Test Illusione Ottica | Potresti impazzire e hai solo il 50% di chance: dimostra il tuo genio

Stai per mettere alla prova le tue abilità di genio ma potrai davvero impazzire. Prova a risolvere il Test Illusione Ottica senza sbagliare.

Il nostro cervello è un muscolo che va allenato e oggi puoi farlo giocando. Prova a risolvere questo Test Illusione Ottica ma attenzione avrai solo il 50% di possibilità, ce la farai?

Test illusione ottica
Test illusione ottica FFwebmagazine (RD)

Questo Test Illusione Ottica metterà alla prova le tue abilità mentali. Sai cosa accade al nostro cervello quando cadiamo nella trappola dell’illusione ottica? È come se i nostri occhi inviassero un’informazione sbagliata al nostro cervello che si limita a decodificarlo. Questo “messaggio” però si modificherà incredibilmente se continuiamo ad osservare attentamente la figura.

Oggi potresti rimanere molto stupito da come facilmente viene ingannata la tua mente. Quando ci si ritrova davanti a questo tipo di test è facile farsi ingannare dai nostri stessi occhi. Il 90% delle persone ha bisogno di molti secondi per riuscire a trovare la soluzione corretta. Tu però ne avrai solo 7 a disposizione, per dimostrare a tutti che sei geniale.

Ora rilassati e fai un bel respiro poi osserva la figura in alto e punta il countdown di 7 secondi: la sfera si muove verso di te o verso l’esterno? Ora scorri nella lettura per scoprire la risposta corretta.

La soluzione del Test Illusione Ottica

La soluzione del test
La soluzione del test FFwebmagazine (Immagine di 8photo su Freepik)

Ti sei fatto ingannare dalla tua vista? Rifletti accuratamente prima di rispondere, ora vediamo insieme se hai trovato la soluzione giusta.

Dovresti aver osservato la figura in alto per 7 secondi. Dovevi rispondere ad una domanda semplicissima: la sfera si muove verso di te o verso l’esterno? La risposta corretta è: la sfera è ferma. Perché allora la vedi muoversi? Osservala bene ancora un momento, sembra proprio che si muova eh?

Questo è un tipico esempio di illusione ottica in cui la sfera sembra in movimento e ciò avviene perché i nostri occhi focalizzano il movimento della sfera grande, ma contemporaneamente cercano di mettere a fuoco le sfere più piccole. Durante questo processo l’informazione viene rielaborata dal nostro cervello troppo velocemente, fornendoci una risposta sbagliata che si chiama appunto: illusione ottica.

FERMA LA SFERA

Un immagine su un piano o vista da un pc o telefono non può essere in movimento. E se ti dicessi che puoi fermare la sfera? Questo è possibile immediatamente, provaci subito. Non dovrai altro che guardare e mettere a fuoco un angolo dell’immagine: magicamente la sfera smetterà di muoversi. Forse in 7 secondi ti sei “illuso” anche tu, ma d’ora in avanti non ti lascerai più ingannare.

 

Impostazioni privacy