WhatsApp | Guerra agli scocciatori: bloccali così senza che lo sappiano

Gli scocciatori che tempestano di messaggi WhatsApp il nostro telefono avranno vita breve, scopri come bloccarli.

L’App di messagistica più scaricata al mondo è fonte spesso di messaggi indesiderati che riceviamo sul nostro telefonino. C’è un trucco per bloccarli, vediamo di che si tratta.

WhatsApp blocca i seccatori
WhatsApp blocca i seccatori FFwebmagazine (Freepik)

Quante volte riceviamo chiamate e messaggi da seccatori? Ormai la quotidianità è invasa da messaggini spesso anche da mittenti sconosciuti che non riusciamo in alcun modo a bloccare.

Gli strumenti forniti da WhatsApp sono in grado di tutelarci, ma cosa accade quando blocchiamo un contatto? Colui è colei che abbiamo bloccato se ne accorderà immediatamente, perché la foto profilo sparirà subito e il contatto capirà di essere stato “escluso”. Se tentasse di scrivere non potrebbe ricevere mai risposta a meno che non scegliate di sbloccarlo.

Si tratta dunque di un’operazione non irreversibile ma sicuramente scomoda e psicologicamente sgradevole. Chi blocca infatti può avere tanti motivi per farlo. Anche nelle relazioni personali infatti questo sistema viene molto utilizzato, per fermare un ex invadente o semplicemente bloccare una conversazione che non ci piace.

Per tutti i seccatori e scocciatori però c’è una soluzione più discreta che non ci farà apparire antipatici o maleducati. Scopriamo qual è il trucco.

WhatsApp: addio messaggi indesiderati e seccatori

C’è solo un modo per assicurarsi di allontanare gli scocciatori senza passare per persone maleducate o sgradevoli. WhatsApp infatti ha introdotto una particolarità che riguarda le chat archiviate. Di che si tratta?

In archivio solitamente ci finiscono le conversazioni meno utilizzate, qualche contatto che magari sentiamo solo saltuariamente. Quando la conversazione non viene eliminata ma archiviata, non è visibile nella videata principale di WhatsApp, ma bisogna accedervi dall’alto o dal basso. Il trucco per eliminare i seccatori senza bloccarli è archiviare le loro chat, con un piccolo dettaglio che vi risolverà la vita, vediamo quale.

Come bloccare i messaggi indesiderati
Come bloccare i messaggi indesiderati FFwebmagazine (Freepik)

Una volta che abbiamo archiviato la chat, WhatsApp ci offre la nuova possibilità di mantenere le chat archiviate, cosa significa. Significa che non riceverete alcuna notifica da quel contatto che avete archiviato, ma sarà segnalato un eventuale messaggio con un numero accanto alle chat archiviate.

Nessuno potrà così disturbarvi e la chat rimarrà silenziosa e senza notifiche: semplicemente non leggerete quel messaggio, fino a quando non lo vorrete. Se volete provare questo trucco per bloccare le notifiche dei seccatori senza bloccarli potete procedere così.

Come eliminare le notifiche dei seccatori senza bloccarli

Aprite WhatsApp e andate su Impostazioni > chat. Scorrete in basso fino alla voce Chat Archiviate e fate scorrere il pallino verso destra alla voce Mantieni le chat archiviate. Le conversazioni resteranno nell’archivio anche quando riceverete nuovi messaggi. In qualsiasi momento potrete poi decidere di eliminare la conversazione senza aprirla. Potete salvarvi dagli scocciatori solo così.

 

Impostazioni privacy