Pastiglie Lavastoviglie | Smetti di buttare soldi: risparmia con 3 ingredienti e preparale in un lampo

Quanti soldi spendi per le pastiglie lavastoviglie? Con 3 ingredienti che hai già in casa puoi risolvere il problema in un lampo, vediamo come.

Le pastiglie per la lavastoviglie sono il prodotto per la casa più caro in assoluto. Molte persone si lamentano della spesa e vogliono a ricorrere a un fai da te efficace e duraturo. Ci sono belle notizie, perché potrai confezionartele da solo in casa, con soli 3 ingredienti che possiedi già.

Pastiglie Lavastoviglie fai da te
Pastiglie Lavastoviglie fai da te FFwebmagazine (Adobe Stock)

Il periodo di crisi economica ha indotto molti italiani a rifugiarsi del risparmio. Alcune persone raccontano di aver ridotto drasticamente le spese in casa, per non rischiare bollette salatissime. C’è chi vive quasi al freddo e chi cerca di evitare spese inutili, ricorrendo ai trucchi della nonna o al fai da te.

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici che consuma più energia, così alcuni scelgono di lavare i piatti a mano oppure di ridurre gli sprechi effettuando lavaggi solo a pieno carico. Alcune stoviglie però sono impossibili da sgrassare efficacemente a mano, perciò l’elettrodomestico rimane l’unica risorsa. É possibile però risparmiare almeno sulla spesa per le pastiglie, confezionandosele a casa, scopriamo come.

Pastiglie lavastoviglie: si preparano in 10 minuti

Scopriamo come prepararsi a casa le pastiglie per la lavastoviglie con soli tre ingredienti, che sicuramente possiedi già nella tua dispensa. Tutto ciò che ti occorre é: sapone di Marsiglia, bicarbonato di sodio e aceto.

La ricetta é semplicissima e veloce. Per prima cosa procurati gli stampi per il ghiaccio. Dopo averli sciacquati e asciugati, procedi a comporre la miscela per le tue pastiglie. Dovrai utilizzare 250 gr di bicarbonato di sodio, 25 ml di aceto e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido.

Lavastoviglie_ come preparare le pastiglie
Lavastoviglie_ come preparare le pastiglie FFwebmagazine

Mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete 1/2 litro di acqua piano piano, fino ad ottenere un composto fluido. Dopo che avrete mescolato potrete aggiungere a vostro piacimento qualche goccia di limone. Versate il composto ottenuto nella vaschetta per il ghiaccio e lasciate asciugare e addensare le pastiglie. Potete metterlo anche in freezer per qualche ora, poi leverete le pastiglie dallo stampo, ma si solidificheranno comunque anche fuori.

Come conservare le vostre pastiglie appena fatte

Procedete al lavaggio delle vostre stoviglie utilizzando una pastiglia come fate di abitudine. Le altre potrete conservarle in un barattolo di vetro, lontano da fonti di calore magari sotto il lavandino o in cucina in una zona lontano dal termosifone.

Non occorre molto tempo per farle, come avete visto perciò una volta che stanno per esaurirsi potrete crearle nuovamente. Per arricchire il profumo, se non gradite il limone potrete mettere qualche goccia di olio essenziale a vostro piacere. Il risultato vi sorprenderà e potrete dire addio alla spesa folle di questo prodotto.

 

 

Impostazioni privacy