Lavatrice, allarme cattivi odori: l’unico rimedio efficace per eliminare la puzza

Anche la lavatrice va pulita e necessità di una costante manutenzione. Scopri come eliminare la puzza dal cestello, prova così.

Anche la lavatrice può essere il nido di cattivi odori che poi finiscono inevitabilmente nei nostri panni. Niente paura però perché esiste un rimedio molto efficace per eliminare la puzza dal nostro elettrodomestico.

Lavatrice che puzza rimedio infallibile
Lavatrice che puzza rimedio infallibile FFwebmagazine

Se andate ad aprire la vostra lavatrice e invece di sentire il profumo del bucato, arriva un cattivo odore: c’é un problema nascosto da risolvere. Questo elettrodomestico é forse il più importante e indispensabile in casa. Quasi tutti hanno la lavatrice e coloro che non possono permettersela si rivolgono alle lavanderie a gettone.

La lavatrice è usata quasi quotidianamente, ma il suo utilizzo é cambiato molto negli ultimi mesi. Considerato il caro bollette, non ci si può più permettere di effettuare lavaggi mezzi vuoti, ma occorre ottimizzare le cariche. Perciò al momento in molti cercano di accumulare i panni da lavare e effettuare meno lavaggi durante la settimana.

Questo elettrodomestico va pulito regolarmente ma in pochi lo fanno. Prendersi cura della lavatrice é un piccolo sforzo che ci ripagherà nel tempo e se ci sono cattivi odori, bisogna correre ai ripari.

Lavatrice: quella puzza da eliminare subito

Partiamo dal presupposto che il calcare è il principale responsabile della puzza e dei cattivi odori. L’acqua che ristagna all’interno della lavatrice può creare un cattivo odore, inoltre nel cestello attorno alle guarnizioni può rimanere sporcizia, che emanerà una puzza incredibile.

Occorre massima attenzione anche al filtro che é posto nella parte inferiore della lavatrice ed é simile ad un tappo. Probabilmente non lo pulisci da un po’ ma ora vediamo passo per passo cosa fare per togliere la puzza dalla lavatrice.

Per prima cosa dovrai pulire il cestello sollevando le guarnizioni di gomma senza toglierli. Potrai usare un vecchio spazzolino da denti e un panno spugna umido per togliere tutta la sporcizia. Non ti spaventare quando vedrai quanta ce n’è!

Cattivi Odori Lavatrice
Cattivi Odori Lavatrice FFwebmagazine

Secondariamente dovrai svitare il tappo del filtro e pulirlo sotto l’acqua corrente molto accuratamente. Nel buco del filtro controllerai che non ci sia sporcizia residua poi potrai riavviarlo. Per ultimo ti occuperai nel cestello, effettuando un lavaggio a vuoto con 150 ml di acqua e 3 cucchiai di bicarbonato. Inserirai la soluzione dove metti abitualmente il detersivo.

Dopo queste operazioni la tua lavatrice sarà in condizioni ottimali ed emanerà solo profumo. Potrai procedere con questa pulizia circa una volta ogni due mesi. Vedrai che risultati!

 

Impostazioni privacy