WhatsApp e smartphone | Attenzione al consumo della batteria: prova questa soluzione

WhatsApp è una delle applicazioni più usate al mondo e conta miliardi di iscritti. Si può considerare uno dei più veloci sistemi di messaggistica in grado di inviare miliardi di messaggi al secondo. Questa applicazione ha però un risvolto negativo per il tuo smartphone.

La nota app è infatti causa di un eccessivo consumo della batteria e questo rende molto bassa l’autonomia del cellulare. C’è però una soluzione anche a questo problema e basta veramente poco.

WhatsApp e smartphone
WhatsApp e la batteria del tuo smartphone (Canva)

WhatsApp e smartphone, controlla lo stato di salute della tua batteria

WhatsApp è senza dubbio una delle applicazioni di messaggistica più usate e non solo dai più giovani. La nota piattaforma permette infatti anche la creazione di gruppi e sono numerosi quelli relativi alla famiglia, al rapporto con le insegnanti o con le mamme della classe dei propri figli. Spesso viene utilizzata anche per restare in contatto con i parenti più lontani e con cui ci si incontra sempre meno.

Un modo quindi efficace per essere sempre in contatto con chi si ama e condividere pensieri, foto, video ed anche la propria posizione. Usare però quotidianamente questa applicazione ha i suoi effetti anche sulla tenuta della batteria dello stesso smartphone. Quando si utilizza la piattaforma regolarmente, in poco tempo si pò verificare anche un calo della batteria pari all’80%.

WhatsApp
WhatsApp e gli effetti sul tuo smartphone (foto ANSA)

Questo riguarda soprattutto alcuni sistemi Android ed è per questo che bisogna tenere questo dettaglio sempre sotto controllo. Per farlo basta andare nella sezione Utilizzo Batteria, consultare l’elenco dei consumi e notare se Whatsapp fa parte della lista o è addirittura la prima voce in elenco. In questo caso niente paura per il tuo cellulare perché c’è più di una soluzione a portata di mano.

WhatsApp, come aiutare la tua batteria: le soluzioni

Il primo passo da fare è quello di scegliere bene il proprio cellulare e chiedere quindi il parere di un esperto. Ma se il cellulare è già nelle vostre mani e riscontrate questo problema alla batteria, allora ci sono due modi per agire.

Il primo è quello più semplice ovvero aggiornare l’applicazione con l’ultima versione disponibile nel relativo App Store.  Per farlo basta entrare nella sezione Impostazioni, scegliere l’opzione App, la relativa applicazione WhatsApp ed infine avviare la procedura nella sezione dati.

Smatphone
Ecco come salvare il tuo smatphone (Foto ANSA)

A disposizione vi è però anche una seconda opzione ovvero quella di disinstallare e poi re-installare la stessa applicazione che risulterà così più leggera. Non ti resta che provare quindi queste due soluzioni per mantenere il tuo smartphone in perfetta salute.

Impostazioni privacy