Test Illusione Ottica | Griglia Scintillante: non farti ingannare anche tu

Questa è uno dei Test Illusione Ottica più famoso al mondo. Riuscirai a non cadere nella trappola dei tuoi occhi?

Attenzione perché oggi potrai scoprire di non essere poi così abile! In questo Test Illusione Ottica ci cascano proprio tutti, vediamo nel dettaglio di che si tratta.

Test illusione ottica
Test illusione ottica FFwebmagazine (RD)

Il Test Illusione Ottica che ti proponiamo oggi ti lascerà a bocca aperta. Se sei curioso di capire come funziona, scorri nella lettura e prova a dare la risposta corretta.

Da sempre l’essere umano è incuriosito da questo genere di meccanismi che si chiamano illusioni visive. Probabilmente non lo sai, ma esistono tre tipologie differenti, studiate a fondo nel tempo dagli scienziati, per capire meglio come funziona il nostro cervello. Questi effetti ottici ingannano il nostro apparato visivo, spedendo un a sorte di informazione sbagliata al nostro cervello.

La codifica del messaggio viene percepita immediatamente e solo se ci concentriamo meglio riusciamo a vincere l’illusione ottica. Come dicevamo questi effetti sono classificati in 3 tipi: ottiche, percettive e cognitive.Si tratta davvero di inganni che in realtà non esistono e come si fa allora a non cadere in trappola? Il cervello è orientato a trovare una risposta veloce e verosimile. Sei pronto a iniziare? Osserva bene la figura in alto: quanti pallini luminosi vedi? Prova a rispondere!

La spiegazione del Test Illusione Ottica

In questo gioco test non avevi un tempo limitato per rispondere, ma avresti potuto pensare attentamente. Probabilmente però i tuoi occhi hanno percepito i pallini luminosi e l’informazione generata è stata inviata immediatamente al tuo cervello. La spiegazione di questo Test Illusione Ottica ti sorprenderà.

Cominciamo dall’inizio: osserva di nuovo la figura in alto. Si tratta di una griglia con alcuni pallini luminosi, ma è davvero così? Scorri nella lettura per scoprire se sei caduto in trappola anche tu.

 

Metti in moto le meningi
Metti in moto le meningi FFwebmagazine (Freepik)

Gli studi scientifici hanno dimostrato che si può non cadere in trappola, ma tendenzialmente l’occhio umano percepirà immediatamente l’illusione dei pallini luminosi. Però si tratta di un’immagine statica che stai guardando probabilmente dal cellulare, tablet o pc. Non possono essere luminosi o lampeggiare! Dunque ciò che hai visto, non corrisponde alla realtà. Esiste un trucco per vincere questa illusione ottica, vuoi scoprirlo?

È come se dovessimo sforzarci di guardare attentamente. Se osservi la figura in alto, i pallini smetteranno di lampeggiare solo se fissi un punto fermo dell’immagine ai lati estremi per qualche secondo. Sembra incredibile ma se lo fai, rimarrai molto sorpreso! Ora puoi sfidare i tuoi amici con questo test: vedremo chi saprà fare meglio di te.

 

Impostazioni privacy