Mastodon festeggia 2,5 milioni di utenti attivi | In fuga da Twitter? Esplosione di iscrizioni al nuovo social

Mastodon festeggia il primo traguardo importante. Gli utenti in fuga da Twitter si sono iscritti e il nuovo social trionfa. Che cos’è e come funziona.

Mastodon è il nuovo social network che sta “facendo le scarpe” a Twitter. Scopriamo insieme che cosa sta succedendo nelle ultime ore, perché le notizie ufficiali sono davvero incredibili.

Utenti in fuga da Twitter a Mastodon
Utenti in fuga da Twitter a Mastodon FFwebmagazine

Tutti amano trascorrere il loro tempo sui social network e le principali applicazioni scaricate sono Twitter, Facebook e Instagram. Ognuno di questi Social si basa su un metodo di condivisione diverso e anche uno a scopo di utilizzo differente. Nel caso di Facebook ad esempio molte persone riescono a ritrovare contatti persi nel tempo o a scoprire il profilo di qualcuno che si è appena conosciuto.

Chi usa Instagram invece ama particolarmente le fotografie e condivide con i propri followers foto e video anche della propria quotidianità. Twitter invece è il social network che si è imposto nel tempo come fonte di notizie semi ufficiali, anche più reattive e veloci di quelle ufficiali.

Nelle ultime ore però è cominciato il processo di fuga degli utenti da Twitter. Ma che cosa sta succedendo? La nuova gestione di Elon Musk non piace a moltissimi utenti e le introduzioni delle nuove regole previste sono assai discusse. Se un sondaggio ha licenziato Musk, lui si è detto pronto a dimettersi non appena troverà un sostituto. Intanto però gli utenti fuggono e si rifugiano proprio su Mastodon, che ringrazia.

Mastodon come Twitter? Utenti in fuga verso il nuovo social

Le ultime notizie a proposito di Twitter hanno allarmato moltissime persone. Si tratta anche di vip, giornalisti, scrittori ed esponenti politici che vedrebbero minata la loro libertà di espressione nel futuro del social network dell’uccellino azzurro. Così lentamente nelle ultime settimane è cominciata la migrazione verso il nuovo social Mastodon, che però funziona un po’ diversamente da Twitter, ma è solo questione di tempo per imparare a cavarsela anche lì.

Nelle ultime ore la notizia ufficiale è che Mastodon ha festeggiato due milioni e mezzo di utenti attivi. Un vero boom di iscrizioni al nuovo social che funziona tramite server separati, perciò subito dopo aver effettuato l’iscrizione e aver scelto l’immagine di profilo, occorrerà decidere su quale server poter esprimersi e gestire il proprio account. Ogni server è moderato da una o più persone che gestiscono l’equilibrio delle conversazioni.

Come funziona Mastodon
Boom di iscrizioni a Mastodon FFwebmagazine

Al momento non ci sono limitazioni se non quella del buon costume e dell’educazione che vige normalmente su qualsiasi social network. La nuova piattaforma di microblogging funziona similmente a Twitter. Perciò è possibile condividere il proprio pensiero, aggiungendo gli hashtag e foto o video. Provare per credere! In ogni caso la corsa verso il nuovo social non si arresta e si attendono novità anche nelle prossime settimane.

 

Impostazioni privacy