Saldi Truffa | Interviene il governo con nuove norme: massima attenzione nei negozi

Dopo il periodo di Natale arriverà puntuale la stagione dei saldi e quest’anno il governo interviene a tutela dei consumatori.

Stanno per partire i saldi e scatta immediatamente l’allarme truffa. Quest’anno per chi vuole fare il furbo ci sarà uno stop con nuove norme precise e ferree. Scopriamo di che si tratta.

Saldi occhio alle truffe
Saldi occhio alle truffe FFwebmagazine (Freepik)

Le promozioni dei saldi avverranno come di consueto dopo il Natale con vendite e sconti incredibili. Negozianti e commercianti si preparano a modificare i prezzi della loro merce e tra i consumatori scatta l’allarme delle truffe. Purtroppo infatti ogni anno si verificano vendite truffaldine ai danni di ignari acquirenti.

Molti noti programmi televisivi dalla parte del consumatore hanno approfondito con diverse inchieste negli ultimi anni, che cosa succede durante il periodo dei saldi. Quest’anno il governo ha deciso di intervenire in prima persona, con nuove norme che metteranno in pericolo in furbetti. Vediamo cosa cambia e come é tutelato il consumatore.

Saldi: il governo interviene per evitare le truffe

Siamo ancora nella fase degli acquisti all’ultimo minuto per i regali di Natale. In questo momento molti articoli sono già in promozione, per non rischiare di avere troppa merce a fine anno. Nel caso in cui molti prodotti risultassero comunque invenduti, i consumatori potranno approfittare dei soliti saldi dopo Natale.

Ma come avvengono le truffe? Spesso vengono etichettati gli articoli in saldo al 50% ma il prezzo è ribassato solo del 10%. Questa truffa ormai è stata consolidata negli anni da parte di alcuni commercianti furbetti, che si approfittano dei saldi come specchietto per le allodole ai danni di chi acquista.

Il governo interviene di petto con nuove norme, che modificano la disciplina delle sanzioni pecuniarie amministrative. Tra le novità più interessanti ci sono appunto quelle che riguardano i saldi di fine stagione, che stanno per iniziare.

Saldi Il governo interviene contro le truffe
Saldi Il governo interviene contro le truffe FFwebmagazine

Per tutelare il consumatore ogni prodotto in vendita in saldo dovrà essere accompagnato dal prezzo dello stesso prodotto, praticato negli ultimi trenta giorni. La stretta per i commercianti é forte e chi non rispetta queste regole sarà segnalato alla Guardia di Finanza, rischiando multe salatissime.

Se abbiamo già visto un articolo che ci interessa, ma vogliamo aspettare di acquistarlo coi saldi, potremo annotarci il suo prezzo e verificare poi se é stato veramente messo in sconto. Addio furbetti e acquisti in libera trasparenza, sperando di non incorrere nei soliti raggiri anche quest’anno.

 

Impostazioni privacy