Capodanno da Cracco, portate e prezzo del menu stellato: una cifra da pelle d’oca

Capodanno nel ristorante dello chef Carlo Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II: portate e prezzo (sconvolgente) del menu stellato

Gli chef più rinomati d’Italia, in occasione del Veglione di San Silvestro, hanno progettato dei menu a dir poco invitanti per i clienti che avranno l’opportunità di accogliere il 2023 presso i ristoranti più celebri del Bel Paese. Carlo Cracco, amatissimo cuoco nonché personaggio televisivo, ha messo a punto una cena stellata che non mancherà di sbalordirvi per raffinatezza delle portate, ma soprattutto per il prezzo.

Capodanno da Cracco
Capodanno da Cracco – FFWebMagazine.it

Carlo Cracco: Capodanno nel ristorante di Galleria Vittorio Emanuele II (Milano)

Il nativo di Creazzo si è fatto conoscere dai telespettatori di tutta Italia per l’ampio ventaglio di esperienze televisive portate a casa. Da “MasterChef Italia” (2012-2017) a “Dinner Club” (2021), lo chef premiato con ben 5 stelle Michelin si è guadagnato una posizione di primo piano nella sfera culinaria e televisiva del Bel Paese.

Nel 2017, in concomitanza con l’abbandono di “MasterChef”, il cuoco si è gettato a capofitto in nuove iniziative imprenditoriali, tra cui l’apertura del ristorante Cracco (2018) nel cuore di Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Fiore all’occhiello tra tutti i suoi locali, il ristorante è uno dei poli attrattivi per gli abitanti del capoluogo lombardo (e non solo), soprattutto in vista della festività di Capodanno.

Il menu proposto dall’ex giudice di “MasterChef”, come quello di qualunque chef stellato, si compone di portate sofisticate ed accostamenti che puntano a stupire i commensali a livello non solo di gusto, ma anche di estetica e profumi. Ma quanto costa mangiare nel ristorante di Cracco la sera del 31 dicembre? La somma, abbiamo scoperto, è notevolmente più elevata di quel che ci saremmo aspettati.

Cracco menu capodanno
Carlo Cracco – FFWebMagazine.it

Portate e prezzo del menu di Carlo Cracco: una cifra da pelle d’oca

Il cenone di Capodanno del ristorante Cracco si aprirà con un aperitivo di benvenuto accompagnato da un calice di Champagne. Insalata russa caramellata al tartufo bianco, code di scampi con salsa rosa in gelatina di crodino, sedano e capperi, zucca accompagnata con papaya e curcuma saranno le successive tre portate.

Si proseguirà poi con un trancio di storione fondente, mandorle, aringa e caviale, seguito da un uovo soffice con tartufo nero e consommé ristretto, e infine da cappone con castagne e crema di rafano. Completeranno il tutto veneziana, crema al marsala e gelato alle spezie, unite ad un assortimento di piccola pasticceria.

Cracco costo menu
Ristorante Cracco – FFWebMagazine.it

Quel che lascia veramente sbalorditi, tuttavia, è il prezzo fissato dallo chef. Il menu comprendente le sole portate (bevande escluse) ha infatti un costo di 450 euro a persona, a cui andranno sommati 200 euro nel caso in cui si desideri l’abbinamento di vini al calice. Una somma “da pelle d’oca”, quella richiesta da Cracco, giustificata dalla posizione del ristorante stesso e, ovviamente, dall’esperienza e dalla fama del celebre chef.

Impostazioni privacy