Bottiglia di spumante, occhio a come la ricicli: ecco una serie di consigli utili

Siamo alle prese con uno dei momenti più attesi dell’anno ovvero le festività Natalizie. Sono giornate piene e ricche di momenti in famiglia e spesso intorno ad una tavola per pranzi e cene lunghe ma gustose. Uno degli appuntamenti consueti è però anche quello del brindisi con una buona bottiglia di spumante. 

Il miglior modo per farsi gli auguri soprattutto in vista dell’anno nuovo ma quella stessa bottiglia potrebbe essere un danno per l’ambiente se riciclata nel modo sbagliato. Per questo motivo e per non commettere gravi errori, bastano poche e semplici mosse

Bottiglia di spumante
Come riciclare la tua bottiglia di spumante (Canva)

Bottiglia di spumante, i consigli utili per il miglior riciclo

La bottiglia di spumante è un simbolo del Natale e del Capodanno ed è presente sulla tavola di tutti gli italiani. Questo stesso oggetto rappresenta però un problema quando arriva il momento di buttarlo. La parte semplice riguarda senza dubbio la bottiglia in vetro che va buttata nel contenitore di riferimento ovvero quello del vetro appunto. Diverso invece il discorso per quanto riguarda il tappo di sughero e la relativa gabbietta.

Di norma sulla bottiglia è indicato il perfetto modo di riciclarla, in caso contrario esiste una regola da rispettare. Per quanto riguarda il tappo, questi è fatto di sughero e quindi di legno biodegradabile. Per questo motivo può essere facilmente riciclato in più modi: o buttandolo nel contenitore dell’umido, attenzione non in quello dell’indifferenziato, o in modo creativo.

Anche in questo caso esiste più di una possibilità per riciclarlo ed in primis può essere utilizzato come fertilizzante per le piante se sbriciolato. Inoltre, i tappi di sughero possono essere anche usati per decorare la casa, il giardino o per rendere ancora più profumata la tua auto.

Spumante
Le direttive sul riciclo dello spumante (Foto ANSA)

Discorso a parte anche per la gabbietta e per la capsula che si è soliti trovare intorno allo stesso tappo di sughero. La gabbietta e la capsula sono di norma fatti in metallo ed andrebbero quindi per questo motivo buttati nel relativo contenitore dell’alluminio. In questo caso però entra in gioco anche il Comune di residenza perché in alcuni casi questo tipo di contenitore è lo stesso che viene utilizzato per gli elementi in plastica. Occhio quindi alle direttive: basta informarsi.

Impostazioni privacy