Evita questi 10 cibi “cattivi”: se li mangi, rischi grosso

Evita questi 10 cibi “cattivi”: sono ricchi di grassi, zuccheri e conservanti. Mettono in pericolo la salute e la linea. Ecco di cosa si tratta.

Siamo quello che mangiamo. Questa massima risalente all’Ottocento, del filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, rimane un mantra senza tempo. Sì perché gli alimenti che portiamo sulla nostra tavola incidono in modo inesorabile sulla nostra salute. Tra la rosa delle possibilità, in commercio si trovano molti cibi cattivi da bandire, per evitare di finire in un’alimentazione sbilanciata.

Cibi cattivi quali sono
Questi 10 cibi sono da evitare – FFWebMagazine.itv

Per garantirsi la longevità, scongiurare l’insorgere di eventuali patologie e avere più energie, seguire una dieta sana è imprescindibile. Questo non significa patire i morsi della fame, anzi. Un’alimentazione troppo esigua, infatti, non è sinonimo di salute. Il rischio è avere carenze alimentari che possono portare a non pochi problemi nel lungo e nel breve periodo. Inoltre si può anche avere ripercussioni nefaste sulla propria linea, rallentando il metabolismo messo in ginocchio da una dieta troppo povera.

In questo aspetto così fondamentale della vita, la parola chiave è equilibrio. L’ideale è puntare su piatti bilanciati che racchiudano al loro interno tutti i macro nutrienti, tra proteine, grassi sani, verdure e carboidrati, prevalentemente integrali. Da non dimenticare l’idratazione costante: bisognerebbe bere tra il litro e mezzo e i due di acqua al giorno.

Sapere come impostare una dieta equilibrata è la svolta sia per la salute, sia per la linea. Ma è altrettanto importante essere a conoscenza dei cibi da evitare.

10 cibi “cattivi” da evitare: eliminali dalla tavola

In fatto di cibi cattivi da eliminare dalla dieta, ne esistono alcuni che sono onnipresenti nei supermercati, ma che bisogna bandire dal proprio carrello. Se vengono consumati ogni tanto non è un problema particolare, ma le criticità insorgono nel caso in cui siano una costante nella propria alimentazione sia in termini di linea, sia di salute.

Evita questi 10 cibi cattivi: ecco quali
Succo di frutta (Pexels) – FFWebMagazine.itv

Tra i cibi cattivi da evitare ci sono i succhi di frutta. Questi prodotti racchiudono, infatti, al loro interno un booster di zucchero che mette a repentaglio la salute. Essendo opzioni liquide, lo zucchero è assorbito ancora più velocemente, incrementando così il rischio di patologie come obesità e diabete. Alternativa a questi prodotti sono i centrifugati fai da te, basati su frutta fresca con cui fare il pieno di vitamine.

Da evitare assolutamente caramelle, dolci confezionati e merendine, concentrato di zuccheri e grassi, che espongo a potenziali malattie cardiovascolari. Altro alimento da evitare sono le barrette comprate al supermercato, in quanto ricche di zuccheri, conservanti e sale: molto meglio cucinarle in casa oppure cimentarsi in dolci fit.

Altro nemico di un’alimentazione sana è lo yogurt alla frutta, in quanto anche questo ricco di zucchero, prediligendo invece quello naturale e bianco, molto più sano.

Vanno poi banditi dalla tavola alimenti come patatine fritte, e in generale snack salati in busta, maionese e ketchup, salse e piatti pronti, surgelati e bibite gasate. Tutte queste opzioni contengono un tripudio di ingredienti chimici nonché zuccheri e grassi e proprio per questo sono molto pericolose per la salute.

Non da ultimo da bandire i formaggi filanti che spesso in realtà contengono minime dosi di formaggio e tutto il resto è conservanti. Meglio prediligere le versioni fresche e stagionate.

Impostazioni privacy