Enel Energia, attenzione a questo messaggio ‘ufficiale’: è una pericolosa truffa

Tema caldo del momento è senza dubbio quello legato ai consumi di energia ed al prezzo della fornitura ormai alle stelle. Per questo motivo non è insolito andare in allarme quando si ricevono comunicazioni relativi ai pagamenti da parte di Enel Energia. 

Non stiamo parlando però solo di bollette ufficiali ma anche di un messaggio che da giorni sembrerebbe tormentare numerosi utenti.

Enel truffa
Attenzione al messaggio truffa Enel – FFwebmagazine

La guerra in corso tra Russia ed Ucraina, l’aumento delle spese di trasporto e la decisione del Governo di tagliare le accise, hanno generato un clamoroso effetto a catena.

Enel Energia, stai lontano dalla truffa: potrebbe arrivarti un messaggio falso

Considerevole dunque l’aumento dei costi legati al carburante e di conseguenza anche un aumento importante della bolletta di luce e gas. In particolare, la bolletta della luce è diventata un vero salasso per tutte le famiglie italiane.

Per questo motivo gli utenti sono ormai particolarmente sensibili a comunicazioni da parte dell’ente che si occupa di erogare il servizio. Una situazione di cui a quanto pare qualcuno è deciso ad approfittare con una truffa in piena regola e che sembra in realtà essere in linea con altri tranelli precedenti.

Enel logo
Raggiro a nome di Enel (Foto ANSA)

Nel dettaglio, alcuni utenti hanno segnalato di essere stati in questi giorni i destinatari di un messaggio sospetto da parte di Enel Energia. All’interno del messaggio si legge di una notifica di mancano pagamento di alcune bollette. In aggiunta, nel testo è presente anche un link in cui sono indicati i dati di chi riceve il messaggio. Per questo motivo, in molti sono caduti nel tranello e si sono trovati a fare i conti con un risvolto drammatico.

Questo tipo di messaggio è servito infatti ai truffatori per una mossa clamorosa. Con questo messaggio infatti, i truffatori sono entrati in possesso dei dati sensibili del truffato ed hanno quindi trovato un modo per derubare la persona in questione. Si tratta in realtà di un modo di truffare gli utenti molto comune e che già da diversi anni mette in pericolo i conti privati dei cittadini.

Testo messaggio truffa
il testo contenuto nel messaggio truffa (screenshot tecnoandroid.it)

Il consiglio degli esperti è sempre quello di non aprire il messaggio quando lo si riceve e di cestinarlo immediatamente. In alternativa, se si apre il messaggio, il consiglio è quello di non accedere ad alcun link secondario. In caso di dubbio è sempre bene rivolgersi all’ente in questione attraverso i numeri utili e parlare quindi con uno degli operatori sempre attivi.

Impostazioni privacy