Sophia Loren, il lutto che la addolora: straziante addio

Sophia Loren torna a parlare esprimendo il suo dolore per un recente lutto che l’ha colpita: ecco cosa è successo alla diva Premio Oscar. La star del cinema nostrano ha esternato la sua insofferenza attraverso alcune dichiarazioni che non sono passate inosservate.

Il 2021 ha segnato per Sophia Loren la sua ultima apparizione pubblica. A distanza di molti anni, la diva nostrana è tornata davanti la macchina da presa, diretta dal figlio Edoardo Ponti ne La vita davanti a sé. Grazie alla pellicola, candidata anche ai 78° Golden Globe come Miglior Film Internazionale – vincitrice per la Miglior Canzone, Io sì (Seen) – ha ottenuto il suo settimo David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista. Un record tutt’ora ineguagliato.

Sophia Loren commossa - FFWebMagazine
Sophia Loren ai David di Donatello 2021 riceve il premio come Miglior Attrice Protagonista – FFWebMagazine

Oltre alle numerose gioie che hanno segnato la sua vita, tuttavia, non sono mancati anche i dolori. In particolar modo, di recente, l’intramontabile star del grande schermo, Premio Oscar per La ciociara, ha espresso tutto il suo dolore per una perdita che, in un certo senso, la riguarda da vicino. Dopo essersi presa un momento per rimettere insieme i pensieri, infatti, ha diffuso una dichiarazione attraverso la quale ha manifestato tutto il suo cordoglio per la recente scomparsa: ecco a chi è rivolto il messaggio.

Sophia Loren, arriva solo ora l’ultimo saluto: “Ti voglio bene!

Dopo un attimo di riflessione, Sophia Loren ha messo insieme le idee e con lucidità ha detto la sua sul lutto che ha colpito non solo lei, ma, in fin dei conti, un po’ tutti noi. Stiamo parlando, ovviamente, della recente scomparsa di Gina Lollobrigida, che si è spenta nella giornata di martedì 17 gennaio, all’età di 95 anni.

Ieri ero molto addolorata e non mi venivano le parole. – ha esordito Sophia Loren, che ha poi proseguito – Cara Gina, il tuo corpo si è spento ma la luce della tua stella brillerà su di noi e nei nostri cuori per sempre.” Parole che spazzano via ogni eventuale dubbio su una loro presunta rivalità, soprattutto per come la Loren ha deciso di concludere il messaggio: “Ti voglio bene Gina! Sophia“.

Sophia Loren e Gina Lollobrigida, tra le dive del cinema italiano - FFWebMagazine
Sophia Loren agli 11th Annual Governors Awards (EPA/NINA PROMMER); Gina Lollobrigida con il premio onorario sulla Hollywood Walk of Fame, (EPA/MIKE NELSON) – FFWebMagazine

La rivalità tra loro era vera?

La stampa le ha dipinte sin dagli Anni Cinquanta come eterne rivali. Il tutto è partito in occasione del terzo film della tetralogia Pane, amore e…, per il quale Gina Lollobrigida ha dato forfait, spianando la strada a Sophia Loren. Pare che l’iconico volto della Bersagliera fosse stato fatto fuori dalla produzione per via dell’esoso cachet che l’interprete di Subiaco, divenuta nel frattempo una diva internazionale, aveva raggiunto. Da allora, le due erano diventate – agli occhi di tutti – rivali e i rapporti si sarebbero deteriorati ulteriormente dopo la vittoria del Premio Oscar da parte della Loren, per La ciociara (prima interprete a riuscirci per un film non in lingua inglese per un ruolo principale).

Nulla di più falso, stando alle parole della stessa Gina Lollobrigida, che ha smentito la rivalità, muovendo tuttavia accuse importanti. “Lei e i suoi addetti stampa hanno iniziato questa rivalità con me, per 50 anni. È stato davvero noioso. Noi siamo diverse, abbiamo percorso carriere completamente diverse.” – ha affermato la Lollo in anni più recenti.

Impostazioni privacy