Panico da raccomandata? Con il trucco sull’avviso scopri subito il contenuto

Tutti i giorni riceviamo posta: inviti, pubblicità ma soprattutto le tanto temute raccomandate. Molto spesso dietro questo tipo di lettera si nasconde una comunicazione importante oppure qualcosa da pagare. Con un semplice trucchetto adesso puoi scoprirne in anticipo il contenuto. 

La raccomandata è di norma il metodo più veloce e semplice per fare delle importanti comunicazioni al cittadino. Per questo motivo quando arriva a casa, per il contribuente è sempre una vera e propria stangata. La maggior parte delle volte, all’interno infatti si nasconde qualcosa da pagare.

Raccomandata contenuto
Scopri subito il contenuto della tua raccomandata – FFWebMagazine

Che sia una multa, una nuova tassa o un debito, abbiamo sempre paura di aprirla. Il portale solofinanza.it ha però rivelato un trucchetto per scoprire in anticipo quanto contenuto all’interno della temuta raccomandata.

Hai ricevuto una raccomandata? Scoprine subito il contenuto

Quando riceviamo una raccomandata a casa, il nostro pensiero va subito al contenuto e a quello che potremmo dover pagare. Da questo momento in poi potrai sapere cosa si nasconde al suo interno senza aprirla e tutto grazie al noto avviso di giacenza. Nel dettaglio, si tratta dello scontrino che il postino lascia nella cassetta insieme alla raccomandata quando il destinatario non è in casa.

Su questo scontrino sono presenti i dati, l’indirizzo del destinatario ed il codice identificativo. Proprio questo numero può dirci cosa dobbiamo aspettarci. Se infatti in passato il contenuto era specificato già dal colore della busta, oggi dobbiamo fare affidamento solo sui numeri indicati sopra l’involucro o lo scontrino. Nel dettaglio, dobbiamo guardare con attenzione le prime cifre che cambiano a seconda della categoria.

Raccomandata nella posta contenuto
Hai trovato una raccomandata nella posta? Scopri il contenuto (Pixabay) – FFWebMagazine

Come riportato da solofinanza.it, i codici 12, 13, 14, 15, 151, 152, 1513, 1514, 1515 indicano una raccomandata semplice. Se invece troviamo i codici dal 75 al 79, allora siamo di fronte ad una multa, una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate o una notifica di atto giudiziario. Se i codici sono 68 e 609 abbiamo tra le mani una comunicazione da parte di un ente pubblico.

Nel caso in cui invece dovessimo trovare un codice tra 612, 614 o 0693, allora avremo tra le mani una comunicazione di Poste italiane. Con i codici 613 e 615 si vanno ad indicare multe, solleciti di pagamento o richiamo di autovettura. in caso invece di mancato pagamento del bollo auto, una comunicazione per la gestione di un sinistro avranno come codici 665 o 616.

Codici raccomandata posta
Quali possono essere i codici di una raccomandata (Pixabay) – FFWebMagazine

I codici 63, 65, 630 e 650 indicano invece comunicazioni dell’INPS. Il codice 668 indica una multa autostradale o un atto processuale. Infine vi sono i codici 648, 649 e 669 che indicano un sollecito di pagamento relativo ad utenze o carte di credito.

Impostazioni privacy