Il logo di Superman non è quello che hai sempre creduto: la verità ti lascerà senza parole

Vi siete mai chiesti cosa significa il logo che porta sul petto Superman? Non è ciò che tutti credono: la risposta vi lascerà senza parole.

Superman è uno dei supereroi più noti e amati al mondo. Il personaggio creato dalla DC Comics, infatti, è stato uno dei primi ad ottenere una fama planetaria e uno dei primi a ricevere una trasposizione su schermo. Ciò che colpì il pubblico era l’ambivalenza di questo personaggio, un uomo mite e votato agli affetti nella vita quotidiana, ma capace di prodigi e gesti eroici ogni qualvolta la situazione lo richiedeva. Il concetto alla base di Clark Kent/Superman è che dietro ad un uomo comune, dietro anche al più insospettabile, può celarsi un vero e proprio eroe.

Cosa significa il logo di Superman
Cosa significa il logo di Superman – Instagram @Superman – FFWebMagazine.it

Un concetto questo, che viene rimarcato sia dalla scelta di non dotare Superman di una maschera sia dal comportamento dei suoi colleghi e amici: nessuno, conoscendolo nella vita di tutti i giorni, può credere che sia lui l’eroe che tutti ammirano, colui in grado di rendere possibile l’impossibile. Dietro a questa scelta c’è un’evidente critica sociale nei confronti del mondo, spesso così preso da pregiudizi e stereotipi da non essere in grado di vedere la verità nemmeno quando è sotto gli occhi di tutti. Non è infatti un caso che l’unica in grado di capire chi sia realmente il supereroe sia Lois Lane, giornalista votata alla ricerca della verità, capace di andare oltre alle semplici apparenze.

C’è un altro aspetto di questo fumetto così noto che molti sottovalutano o danno per scontato, commettendo il medesimo errore che colleghi e amici di Clark commettono nel non comprendere le sue reali potenzialità. Il logo di Superman, sapete cosa significa? Chi non conosce la storia del fumetto e osserva il costume indossato dall’uomo d’acciaio, probabilmente crede che si tratti di una “S” e che dunque stia ad indicare l’iniziale del nome del supereroe.

Cosa significa veramente il logo di Superman?

La prima cosa che dovrebbe far riflettere è che Superman in realtà non è umano e che la tuta che indossa non proviene dalla terra, ma è quella nella quale è stato avvolto dai genitori prima di essere mandato sulla terra. Probabilmente sapete che il pianeta natio del supereroe, Krypton, stava per esplodere e i suoi genitori, in ultimo, disperato, gesto d’amore hanno messo il figlio su una navicella spaziale diretta verso un pianeta abitabile.

Cosa significa il logo di Superman
Cosa significa il logo di Superman – Instagram @Superman – FFWebMagazine.it

Su Krypton non si parla inglese e nessuno dei suoi abitanti ha dei superpoteri. I poteri di Superman si sviluppano sulla terra, dunque è impensabile che i genitori gli fornissero un abito che indicasse la sua superiorità sulla razza umana. Ma allora cosa significa il logo? E se il simbolo non è una “S“, cos’è in realtà? Il logo sulla tuta del supereroe è lo stemma della casata kryptoniana “El” di cui Clark, il cui vero nome è Kal-El, è l’ultimo nonché unico discendente. Questo simbolo nella lingua aliena significa “Speranza”, ciò che Kal-El rappresenta per i suoi genitori e la sua razza quando diventa l’ultimo sopravvissuto: la speranza che la storia di Krypton continui attraverso lui ed i suoi eredi sulla terra.

Impostazioni privacy