Unieuro nel vortice delle truffe: la copia del sito ha ingannato molti

Unieuro nel vortice delle truffe: l’azienda è finita al centro di uno scandalo. Molti clienti sono stati ingannati dal finto sito che, spacciandosi per quello ufficiale, è riuscito a sottrarre i loro soldi.

Unieuro nei guai, anche se indirettamente. La famosa azienda, con oltre 500 negozi sparsi per l’Italia, è la numero uno nel Paese. Fondata nel 1937 – quando Vittorio Silvestrini ha deciso di aprire il suo primo negozio dedicato alla vendita di apparecchi per la casa a Brisighella – nel corso degli anni si è allargata fino a raggiungere risultati impressionanti.

Unieuro, al centro della truffa
Unieuro, la truffa che ha raggirato i clienti (Pixabay) – ffwebmagazine.it

Nel 2017 Unieuro è diventata una società quotata in borsa e ha dato inizio ad un’efficace campagna che le ha consentito di acquistare negozi e catene in tutta Italia. Il suo successo e la fedeltà dei clienti devono aver attirato l’attenzione dei truffatori che, attraverso un sito fasullo, sono riusciti ad ingannare molte persone.

Unieuro, la truffa delle PlayStation 5

L’azienda – che attualmente ha sede a Forlì, nel Palazzo Hercolani – è arrivata ad incassare 2,7 miliardi di euro a febbraio 2021. Negli anni i successi di Unieuro sono stati riconosciuti in diverse occasioni. Nel 2018, per esempio, ha ottenuto il Premio Speciale “Comunicazione e Linguaggi Innovativi” e il Primo Premio nella Categoria Elettronica di Consumo.

Impegnata nel settore dell’elettronica e degli elettrodomestici, è finita con l’essere sfruttata dai malintenzionati che hanno truffato i suoi clienti. Tutto è cominciato con il ritorno sul mercato della PlayStation5 che, fino a qualche tempo fa, era quasi impossibile da trovare.

Unieuro, come altri negozi di elettronica, ha ben pensato di lanciare un’offerta mettendo in vendita un bundle con consolle e due controller a 599 euro. I truffatori ne hanno subito approfittato per dare vita ad una sito fasullo nel quale hanno proposto la loro promozione: una PS5 insieme a Granturismo 7 a 529,99 euro.

Hanno fatto un buon lavoro con la pagina, identica a quella di Unieuro. L’unico elemento che ha permesso di scoprire la truffa è stato il link. I truffatori, ovviamente, non hanno potuto riprodurre il dominio unieuro.it. Così hanno dovuto utilizzare unieuro.roma.it.

Le dichiarazioni di Unieuro

In tanti non hanno notato la differenza. Altri hanno pensato che si trattasse del sito ufficiale del negozio con sede nella Capitale (roma.unieuro.it). In questo modo i malviventi sono riusciti a raggirare molte persone, le quali hanno inserito i numeri delle loro carte di credito per effettuare le transizioni.

Unieuro, al centro della truffa
Unieuro, il sito fasullo che ha ingannato i consumatori (Pixabay) – ffwebmagazine.it

Hanno pagato per una PS5 destinata a non arrivare, convinti di aver concluso un ottimo affare. Purtroppo i loro soldi sono finiti solamente nelle tasche dei truffatori. La frode è stata segnalata negli scorsi giorni e Unieuro è intervenuta con una nota avvisando i clienti.

“La società ha già provveduto a disconoscere il falso sito che sfrutta la reputazione del leader di mercato per ingannare i consumatori finali” è stato affermato. L’azienda ha spiegato di investire “ingenti risorse” nelle attività di intelligence, che puntano all’intercettazione dei siti intenzionati a raggirare i clienti.

Inoltre si è rivolta all’Autorità giudiziaria per denunciare il tentativo di phishing, certa che gli esperti “sapranno individuare e perseguire i responsabili”.

Impostazioni privacy