Vedi questo foglio di carta ripiegato? Non immagini neppure a cosa ti può servire, scommetto che resterai a bocca aperta

Un foglio di carta può avere molteplici utilizzi, giusto? Eppure siamo certi che ce n’è uno a cui non avete mai pensato: rimarrete scioccati.

Presto i fogli di carta saranno solo un retaggio del passato, qualcosa che un tempo si usava e che nella società moderna e digitalizzata non ha più spazio. Chi però ha vissuto l’epoca “analogica” ricorda perfettamente come la carta fosse uno strumento indispensabile per molteplici aspetti della nostra vita quotidiana. Per i più romantici, l’odore della carta di un libro appena aperto, o la sensazione tattile dello sfogliare un quaderno o un libro sono ricordi ed emozioni che non si possono cancellare e che non possono essere sostituite dal freddo metallo di cui sono composti gli e-book, i tablet e gli smartphone.

Non immaginerete mai a cosa possa servire un foglio di carta ripiegato
Non immaginerete mai a cosa possa servire un foglio di carta ripiegato – FFWebMagazine.it

Rinunciare a queste esperienze novecentesche sarà più semplice se si pensa che si tratta di una scelta obbligata e soprattutto di una scelta volta a salvaguardare l’ambiente, evitando il disboscamento e preservando gli alberi e l’habitat di cui fanno parte. In ogni caso prima dell’addio totale alla carta e soprattutto ai fogli di carta dei quaderni e dei libri la strada è ancora lunga, dunque per qualche anno ancora potremo sia scrivere con la penna su una pagina bianca sia goderci la sensazione tenere tra le mani un buon libro e apprezzarne il tipico odore.

I fogli di carta non servono solo a scrivere: ecco cosa potete fare con un foglio ripiegato

Molti di noi utilizzano i fogli di carta per scrivere un diario, i compiti, gli appunti o i riassunti per una materia da studiare. D’altronde la funzione principale di questi oggetti è proprio quella di permettere a chi li utilizza di scrivere o disegnare ciò che gli passa per la testa o che gli serve per portare a termine un progetto. Sebbene la tecnologia moderna ci permetta di fare tutto questo comodamente tramite computer, chi è cresciuto prima della svolta tecnologica attuale continua a preferire la carta per la prima bozza dei propri progetti. In particolar modo per l’arte, poi, un foglio o una tela sono strumenti insostituibili, visto che disegnare su un pc non è solo un diverso campo da gioco, è un altro campionato e addirittura un altro sport (chi ama Quentin Tarantino capirà).

Tuttavia questa funzione primaria non è l’unica. Da bambini sicuramente avete utilizzato i fogli per creare un aeroplanino di carta, in Giappone li utilizzano per realizzare delle vere e proprie opere d’arte in miniatura – gli origami – e i più appassionati di calcio sicuramente avranno utilizzato i fogli di carta in combinazione con lo scotch trasparente per creare una palla con la quale giocare in casa o in classe con gli amici. C’è sicuramente anche chi l’ha utilizzata, ripiegando accuratamente il foglio come sostegno per una tavola o per una sedia quando c’è dislivello nel pavimento o quando una delle gambe è rovinata.

Non immaginerete mai a cosa possa servire un foglio di carta ripiegato
Non immaginerete mai a cosa possa servire un foglio di carta ripiegato – FFWebMagazine.it

Sebbene non sia un metodo ortodosso, il foglio di carta può essere utilizzato anche per accendere più in fretta un camino o un barbecue. L’elenco potrebbe continuare a lungo, ma siamo certi che anche dopo ore di brain storming non riuscireste a scoprire cos’è possibile fare con un foglio ripiegato più volte fino a creare uno spesso rettangolo. Questo oggetto così creato, infatti, può essere utilizzato per aprire una bottiglia in mancanza di un apri bottiglia, di una posata, di una chiave, di un’altra bottiglia di birra, di un accendino, di un angolo di un tavolo e di una cintura. Insomma se non aveste nessuno di questi oggetti a portata di mano, il foglio di carta così ripiegato può essere inserito sotto il tappo per fare pressione e farlo saltare.

Impostazioni privacy