Vivi nel passato o ti concentri sul futuro? Questo test della personalità te lo rivela

Test della personalità: ciò che per primo vedi nell’immagine dice a che punto sei della tua vita, vivi il presente, pensi al passato o pensi troppo al futuro?

Passato, presente e futuro, sono i tre tempi con cui solitamente scandiamo la nostra vita. Spesso però succede che restiamo intrappolati indietro senza riuscire a vivere davvero il presente, oppure finiamo per essere così orientati sul futuro che perdiamo di vista il vero contatto con la realtà.

test della personalità: cosa vedi per primo nell'immagine?
Ciò che per primo vedi nell’immagine rivela qualcosa sulla tua personalità (ffwebmagazine.it)

L’esperienza del presente è ciò che si rivela davvero determinante nella nostra vita: più siamo in grado di dar valore a tutto ciò che facciamo e che viviamo, più possiamo dire di aver vissuto intensamente ogni attimo. Quando però ci ancoriamo a qualcosa che risiede ormai nel passato o addirittura vaghiamo troppo con le immagini del pensiero e pensiamo troppo al futuro, ciò che nel presente ci ruota intorno diventa ‘insignificante’.

A che punto della tua vita sei?

Gli eventi che caratterizzano la nostra vita in qualche modo condizionano il nostro modo d’essere e determinano pertanto la nostra personalità. Questo vuol dire che una eventuale esperienza negativa o una esperienza positiva possono condizionarci a tal punto da modificare il nostro comportamento in modo repentino. Finiamo così col trascinarci dietro il ‘fantasma del passato’ non riuscendo a vivere il presente in modo vero ed intenso. Oppure, possiamo rifuggire dal passato e magari anche dal presente rifugiandoci nel futuro pensando a tutto quello che ‘un giorno poi realizzeremo’.

A questo punto ci domandiamo, in che punto della nostra vita siamo realmente? Siamo ancorati al passato oppure viviamo con la perenne ansia di conoscere il futuro? Un semplice test della personalità può dire molto in tal proposito. Quello che per primo vedi nel disegno qui di seguito riportato può dire di te qualcosa di molto importante.

Passato, presente o futuro? Questo test della personalità ti rivela in che punto sei della tua vita

Pensi di essere ad un ‘punto morto’ della tua vita? Forse è perché ti stai ancorando troppo al passato e non riesci ad andare avanti. E se invece pensassi troppo al futuro?

Tutto ciò che ci allontana dal presente pone un limite alla nostra esperienza. Quando non viviamo in modo attivo e perdiamo il senso del ‘qui ed ora’ finiamo col trascurare quanto sia importante partire dal presente per dare un senso a tutto.

Ti sembrerà un disegno forse banale, ma in esso sono presenti tre dettagli che potrebbero rivelare qualcosa di importante sulla nostra personalità. E tu cosa vedi per primo nell’immagine?

test della personalità
Test della personalità, cosa c’è nella tua vita: passato, presente o futuro? (ffwebmagazine.it)
  • Mani: se il dettaglio sul quale la tua mente ti ha portato a concentrarti sono le mani, in quel caso sei una persona che conosce gli errori del passato e che li ha utilizzati per vivere il presente in modo diverso.
  • Gomma da cancellare: se ciò che ha catturato la tua attenzione è la gomma da cancellare, in questo caso invece hai perso di vista il presente perché c’è qualcosa che ti tiene praticamente ancorato al passato. Cerchi di cancellarlo ma come un boomerang ritorna sempre a te, e si innesca questo circolo vizioso dal quale non riesci ad uscire.
  • Matita: se hai invece visto una matita, sei in un punto della vita in cui ciò che vuoi fare è scrivere solamente il tuo futuro. Non ti preoccupa il passato e non lo ritieni determinante per le tue scelte.

In qualsiasi momento tu ti trovi, ricorda una cosa. Il passato ed il futuro sono due cose che non possiamo controllare. Il primo però, è qualcosa che bisogna lasciare andare perché non possiamo più cambiarlo, il secondo è invece qualcosa che possiamo cambiare sulla base delle esperienze del presente. Ciò che conta, è essere consapevoli delle scelte che facciamo e delle esperienze che viviamo.

Impostazioni privacy