Banconote, fai attenzione quando ricevi questi due tagli: troppi falsi in giro

Bisogna fare davvero molta attenzione in merito alle banconote, potrebbe celarsi dietro una vera e propria truffa con tagli falsi

Un vero e proprio incubo le banconote false. L’atto della falsificazione delle banconote è quello specifico crimine che consiste nella creazione o nell’utilizzo di copie contraffatte di denaro per trarre vantaggi illeciti.

Banconote false, fai attenzione
Banconote false, fai attenzione – ffwebmagazine

Questa attività è illegale in tutto il mondo. Tanto è vero che coloro che vengono scoperti in tale atto sono soggetti a sanzioni severe, incluse multe e pene detentive (reclusione fino a sei mesi o sanzione pecuniaria fino a euro 1.032). Una “punizione” che non sembra minimamente scoraggiare i malintenzionati che ogni giorno decidono di replicare i tagli di banconote più diffusi, rivendendole ad un prezzo molto più basso o mettendole in circolo sul mercato con delle strategie precise per evitare che ce ne siano troppe in giro contemporaneamente.

Un grave problema che reca seri danni all’economia

Quello della falsificazione delle banconote è un vero e proprio disagio, che può  causare danni economici e finanziari a livello individuale e nazionale. Questo perché tagli falsi possono essere utilizzati per acquisto di beni e servizi. Ovviamente, in seguito, non possono essere riscosse.

Ciò costituisce la perdita per le imprese e per gli individui singoli. Un problema che nuoce all’economia tutta. Chi falsifica banconote, il più delle volte non improvvisa, anzi opera in seguito ad investimenti significativi in tecnologie sofisticate.

Ovviamente dietro alla falsificazione delle banconote vi è il problema delle  organizzazioni criminali. Queste utilizzano proprio i profitti derivati da queste attività per finanziare le strategie illecite. Nonostante gli sforzi per minimizzare i danni delle  attività illecite, proteggere l’integrità del sistema monetario non è per nulla semplice.

Le misure di contrasto contro le banconote false e i tagli più falsificati

Le autorità monetarie con grande sforzo cercano incessantemente di mantenere la sicurezza delle banconote. Questo utilizzando  tecnologie avanzate. Filigrane, microtesto, stampa con inchiostri speciali e altri strumenti strategici. Nonostante ciò, i falsari si specializzano sempre più  ciò comporta un costante aggiornamento delle misure di contenimento e contrasto del fenomeno falsificazione.

Banconote false, fai attenzione
Banconote false, fai attenzione

Bisogna porre molta attenzione agli specifici tagli da 20 euro e da 50 euro, questi risultano essere i più contraffatti. Sono proprio i tagli che vengono maggiormente utilizzati per fare i propri acquisti, se ci si riflette su. Per ogni milione di banconote originali circolano ben 13 falsi.

Ci sono alcuni segnali che possono essere utili per capire se una banconota sia o meno stata falsificata. Innanzitutto spesso ci si trova davanti un pezzo di qualità nettamente inferiore con stampa sbiadita e ruvida al tatto. Tutte le irregolarità possono essere spia di banconota falsa. Inoltre, è necessario tenere in mente che le banconote originali presentano una filigrana particolare, vere e proprie caratteristiche di sicurezza (microtesti, immagini che si muovono) che nelle false per ovvie ragioni mancano.

 

Impostazioni privacy