Giovanni Allevi, piangono tutti per lui: l’annuncio commovente

Ha avuto il merito di far avvicinare tantissimi giovani alla musica classica. Da tempo in lotta con un grave male. Ecco il post che sta facendo piangere tutto il web

Sta facendo commuovere tutti. Del resto, lo ha sempre fatto. Con la sua arte, innanzitutto. Ma, negli ultimi mesi, con la sua battaglia contro la malattia. Stiamo parlando di Giovanni Allevi. Uno dei suoi ultimi post su Instagram è davvero toccante. Ecco cosa sta succedendo al pianista e compositore.

Il pianista e compositore Giovanni Allevi
Allevi ha avuto il merito di avvicinare tanti giovani alla musica classica – ffwebmagazine

Si è formato presso il conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia e il conservatorio Giuseppe Verdi a Milano. Nel 1997 con l’album “13 dita” ha iniziato la carriera da compositore grazie alla quale ha riscosso grande successo nel corso degli anni. È l’autore dell’inno della Serie A, “O generosa”, esordito nel 2015.

Ha avuto il merito di far avvicinare tantissimi giovani alla musica classica. Allevi, infatti, quel suo stile, con quei suoi capelli e quel suo look immediatamente riconoscibili, è senza dubbio anche una icona di stile. Questo, ovviamente, gli ha fatto raggiungere un successo artistico, mediatico e commerciale molto rapido.

Ma lo ha anche esposto a critiche, soprattutto tra i compositori e i direttori d’orchestra di antica generazione. Tra questi, le più feroci furono quelle del violinista Uto Ughi che recentemente ha anche stroncato il successo degli ultimi anni raggiunto dai Maneskin.

La lotta di Giovanni Allevi

Fatto sta che il pubblico ha sempre seguito con grande affetto e trasporto Giovanni Allevi. Anche a partire da quel 18 giugno dello scorso anno, in cui il musicista ha annunciato di essere affetto da mieloma multiplo, circostanza che lo ha costretto ad allontanarsi dalla scena musicale per curarsi.

Giovanni Allevi in istituto
Il musicista sta lottando contro un mieloma – ffwebmagazine

Non un periodo facile quello che ha vissuto e che sta vivendo Allevi. Il mese dopo rispetto alla scoperta della malattia, il 19 luglio, è colpito da un grave lutto familiare, la morte della sorella Maria Stella, trovata senza vita in casa ad Ascoli Piceno. Le circostanze fanno ipotizzare un suicidio, anche perché la donna era malata da tempo.

Nonostante la malattia, Allevi ha continuato a comporre, ispirandosi a questa difficile esperienza. E oggi, tramite i propri canali social, ci aggiorna sulla sua dura lotta contro il male. Ha addosso a sé il libro “L’arte della guarigione” e, nonostante la sofferenza, sfoggia un bel sorriso, che dovrebbe dar forza a tutti. “Qui in Istituto si respirano il talento, l’intuizione, la forte volontà di guarire ed alleviare le sofferenze, con un farmaco, ma anche con un sorriso. Ce la stiamo mettendo tutta! Aspettatemi!” scrive. E noi speriamo davvero che, presto, possa mettere alle spalle il periodo più brutto della sua vita.

Impostazioni privacy