Umidità e condensa in auto: puoi eliminarla usando questi oggetti impensabili

Spesso nelle auto potrebbe formarsi della condensa o semplice umidità. Ci sono però degli oggetti che permettono di eliminarla: quali sono.

Uno dei problemi principali delle auto è la formazione di condensa o anche dell’umidità. Infatti potrebbe capitare che si avvertano sgradevoli odori di muffa, macchie sui tappetini e, nei casi più gravi, persino macchie di muffa sui sedili. Spesso la colpa semplicemente è delle condizioni meteorologiche. Inoltre anche le cattive abitudini potrebbero portare ad un aumento dell’umidità nelle auto.

Umidità condensa
Condensa sui vetri dell’auto: come risolvere l’inconveniente – FFWebMagazine

Il primo metodo per mantenere l’auto più asciutta possibile è evitare di far entrare degli elementi umidi. Quindi se piove o nevica, bisogna assolutamente evitare di mettere dei vestiti bagnati nel bagagliaio, inoltre è bene tamponare le scarpe prima di entrare in auto. Se i tappetini si bagnano e diventano umidi, possono anche essere messi a far asciugare al sole. Inoltre nel caso in cui abbiate il garage è possibile anche lasciare il finestrino socchiuso per consentire la ventilazione.

Inoltre si potrebbe anche creare un assorbitore di umidità a basso costo con un calzino annodato. Questo dovrà essere riempito di lettiera di silice per gatti, carbone, riso o sale ed infilarlo in punti stategici. La ventilazione spesso potrebbe contribuire a limitare l’accumulo di umidità nell’abitacolo. In questo caso bisognerà ottimizzarne il funzionamento utilizzando l’aria calda, favorendo l’evaporazione dell’acqua.

Il corretto utilizzo dell’aria calda permette anche di combattere la comparsa di funghi e soprattutto lubrifica anche le guarnizioni dell’auto e riduce i cattivi odori.

Umidità e condensa: i metodi per combattere i cattivi odori

Il metodo principale per rimuovere il problema dell’umidità nell’auto definitivamente è quello di controllare il corretto funzionamento della climatizzazione e la presenza di eventuali infiltrazioni.

Umidità condensa auto
Condensa sui vetri dell’auto: come risolvere definitivamente l’inconveniente – FFWebMagazine

Inoltre un’altra cosa molto importante da fare è utilizzare prodotti specifici che bloccano l’insorgere e la riformazione della muffa. Esiste quindi un vero e proprio trucco ecologico che risulta efficace ed anche economico. Questo consiste nell’utilizzo semplicemente di bicarbonato che servirà per l’asciugatura dell’abitacolo.

Infatti proprio questo ingrediente ha un potere assorbente che riesce ad ridurre il tasso di umidità e di neutralizzare i cattivi odori. Basterà quindi riempirne mezza ciotola e lasciarla in auto per una notte intera sui sedili oppure sul cruscotto.

Con questo metodo il giorno dopo la puzza sarà solamente un cattivo ricordo. Inoltre per un effetto più duraturo si potrà sempre versare il bicarbonato in alcuni sacchettini e appenderli in auto. Questi però dovranno essere cambiati una volta a settimana.

Impostazioni privacy