Amadeus, il periodo buio del conduttore: “Il telefono non squillava più e io…”

Amadeus, pronto a presentare per la quarta volta di fila il Festival di Sanremo, ha attraversato un momento davvero molto duro.

Siamo ormai arrivati alla vigilia del Festival di Sanremo 2023 e i fan non vedono l’ora di potersi sintonizzare martedì sera su Rai 1 per seguire la prima serata dallo storico Teatro Ariston. Un Festival che si preannuncia davvero ricco di emozioni, dato che Amadeus – confermatissimo alla conduzione di Sanremo dopo gli ascolti elevatissimi delle scorse tre edizioni – è riuscito a realizzare un elenco di artisti molto soddisfacente, dove sono compresi cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana assieme alle new entry, conosciutissime dai più giovani.

Amadeus
Amadeus ha attraversato un momento buio – Ffwebmagazine.it

La lista dei partecipanti è quindi completa, dato che abbraccia tutte le fasce di età e anche i generi musicali più disparati.

Amadeus sarà affiancato alla conduzione del Festival da Gianni Morandi e da quattro co-conduttrici: si tratta dell’attrice Chiara Francini, della giornalista Francesca Fagnani e della pallavolista Paola Egonu. 

Il momento difficilissimo di Amadeus: “Sono stato escluso”

Tutte le scelte operate dal presentatore ravennate sembrano andare nella direzione giusta e l’impressione è che il connubio Amadeus – Sanremo sia davvero vincente. Tuttavia, nella vita del conduttore ci sono stati anche dei momenti di difficoltà, come ha raccontato lui stesso in un’intervista di qualche anno fa.

Oggi Amadeus è senza dubbio tra i personaggi televisivi del momento ed è pronto a presentare per la quarta volta consecutiva il Festival della canzone italiana. Ma tanti anni fa il volto noto della TV ha dovuto rimettere i cocci a posto e ripartire dopo un periodo davvero molto complicato.

Dopo aver lasciato il programma L’Eredità, nel 2006, Amadeus è passato a Mediaset ma le cose non sono andate come previsto.

Ho attraversato un momento buio: avrei dovuto fare il preserale per tre anni e invece è durata tre mesi o poco più e per quasi tre anni sono stato di fatto escluso, dimenticato, il telefono non squillava e i produttori non avevano tempo per me”, le parole di Amadeus riportate anche dall’Huffington Post.

“Ho capito che la mia casa è la Rai”

“Ma non mi sono abbattuto, avevo solo rabbia verso me stesso per essermi fidato e affidato. E, come dicono a Napoli, ho tirato fuori la ‘cazzimma’“.

Amadeus Sanremo
Amadeus di nuovo al timone di Sanremo – Ffwebmagazine.it

Da quel momento in poi Amadeus si è fidato maggiormente di sé stesso e anche dei consigli di sua moglie.

Lei mi aveva consigliato di non fare quella scelta – ha aggiunto – E ho capito che la mia casa è la Rai, perché anche se sono nato in Mediaset, con Deejay Television, è in Rai che sono stato consacrato e il pubblico quando sono andato via c’è rimasto male“.

Impostazioni privacy