Smartphone mettetelo dentro un bicchiere di vetro, lo stanno facendo tutti: il perché vi lascerà senza parole

Sapete per quale motivo tutti stanno mettendo il proprio smartphone dentro un bicchiere di vetro la notte? Il motivo vi lascerà senza parole.

Uno degli effetti collaterali della globalizzazione mediatica è la nascita costante di mode fugaci che coinvolgono milioni di persone in tutto il mondo. Un fenomeno quello delle mode mordi e fuggi che è diventato la normalità da quando esistono i social network ed in particolar modo da quando gli smartphone ne hanno favorito la diffusione a livello planetario. Se prima infatti i social erano uno strumento per i giovani possessori di pc, adesso che è possibile accedere ad un account tramite un app sul telefono praticamente chiunque ha un profilo.

Perché mettere uno smartphone dentro un bicchiere?
Perché mettere uno smartphone dentro un bicchiere? La motivazione vi lascerà senza parole – FFWebmagazine.it

Grazie ai social si sono diffuse mode che sono diventate poi parte del costume sociale – basti pensare ai selfie – ma anche mode passeggere come i balletti o i lipsinc su TikTok. Ma lo spirito di emulazione non riguarda esclusivamente le attività social, in alcuni casi può riguardare delle abitudini o degli escamotage per migliorare la propria quotidianità. Da qualche tempo a questa parte, ad esempio, si è diffusa l’abitudine di mettere lo smartphone all’interno di un bicchiere di vetro durante la notte.

Per quale ragione qualcuno sano di mente dovrebbe fare una cosa del genere? Domanda lecita, ma quella che a primo acchito potrebbe sembrare una semplice follia, in realtà ha una spiegazione e anche una funzione. Prima di addentrarci nella spiegazione, però, dobbiamo prima comprendere il perché è sorta la necessità di fare una simile cosa e come si è arrivati ad una simile soluzione.

Perché tutti stanno mettendo il proprio smartphone in un bicchiere di vetro? La motivazione non è così assurda come sembra

Siamo tutti concordi sul fatto che ormai gli smartphone sono parte integrante della nostra vita. Se una volta i telefoni servivano esclusivamente per chiamare e mandare messaggi, oggi hanno molteplici funzioni. In generale si usano questi device anche per navigare sul web e curare gli account social, per informarsi, per passatempo, ma ci sono anche applicazioni che possono essere utilizzate connettendo lo smartphone con altri device di casa. Sicuramente molti hanno usato il mirroring per vedere dei contenuti sulla smart tv e tutti noi lo utilizziamo come sveglia, come orologio o come torcia quando dobbiamo cercare qualcosa al buio.

Facendo un paragone azzardato con il passato, potremmo dire che lo Smartphone è il coltellino svizzero del nuovo millennio. L’indubbia utilità di questi strumenti tecnologici e la loro versatilità ci porta ad essere spesso incollati allo schermo, anche prima di andare a dormire. L’utilizzo prolungato degli smartphone però, soprattutto prima di chiudere gli occhi, può avere effetti negativi sulla qualità del nostro sonno, portare a periodi di insonnia e crearci difficoltà nello svegliarci la mattina seguente.

Perché mettere uno smartphone dentro un bicchiere?
Perché mettere uno smartphone dentro un bicchiere? La motivazione vi lascerà senza parole – FFWebmagazine.it

Per ovviare a queste problematiche, molte persone hanno cominciato a mettere lo smartphone dentro un bicchiere di vetro. Per quale motivo? Il vetro amplifica il suono e la vibrazione della sveglia, rendendo il rumore talmente forte da fare svegliare anche chi ha il sonno pesante. Il metodo sicuramente funziona, ma qualche dubbio sull’umore che avremo la mattina dopo un risveglio così brusco e traumatico permane. D’altrocanto, se avete la necessità di rispettare determinati orari e da qualche tempo arrivate sempre in ritardo, potrebbe essere la soluzione che fa al caso vostro.

Impostazioni privacy