Fila al supermercato, scegli sempre la più lenta? Svelato finalmente il modo per trovare la più rapida

Fila al supermercato, scegli sempre la più lenta e rimani in attesa per molto tempo? Svelato finalmente il modo per trovare la più rapida.

Tra le varie attività di routine che svolgiamo più o meno quotidianamente (tra pulizie e altri compiti vari) rientra anche la spesa, necessaria per avere non soltanto cibo da cucinare ma anche una serie di altri prodotti utili per la casa e per l’igiene personale di tutta la famiglia.

Supermercato frutta
Come battere la fila al supermercato? (ffwebmagazine.it)

Oltre che dedizione e impegno, la spesa richiede anche del tempo prezioso: quante volte, al supermercato, ci siamo trovati a dover attendere diverso tempo in fila? L’attesa per pagare può essere delle volte snervante, ecco quindi il modo per trovare la cassa a scorrimento più rapido risparmiando del tempo preziosissimo.

La fila al supermercato, un’odiosa attesa

Tranne in casi veramente particolari, ad esempio se magari dobbiamo pagare davvero pochissimi prodotti e qualche cliente di buon cuore prima di noi decide di farci passare avanti, è inevitabile attendere in coda in fila al supermercato. Certo, studiando gli orari di maggior affollamento possiamo di sicuro ridurre il tempo, ma  ogni cassa sembra avere la stessa probabilità di fastidiosi rallentamenti

fila supermercato
C’è un modo per fare prima? – FFWebmagazine

La soluzione potrebbe arrivare direttamente da un nuovo metodo di coda che andrebbe organizzato direttamente dal supermercato e che, forse, migliorerebbe i tempi d’attesa dei clienti, rendendoli di certo più felici; quanto a noi, possiamo davvero fare ben poco per scegliere la cassa più veloce.

La “teoria delle code” e l’alternativa alle file tradizionali

Come riporta Focus in un suo recente articolo d’approfondimento in merito, ogni cassa può avere degli imprevisti che rallentano lo scorrimento della fila, come ad esempio un cliente molto lento che impiega diverso tempo per riporre la spesa nella busta, oppure intoppi coi sistemi di pagamento o, magari, l’inesperienza di un cassiere che allunga più del previsto i tempi. Stando alla “teoria delle code”, uno studio matematico dedicato proprio alle attese, un cliente ha una possibilità su quattro di scegliere la cassa più rapida del supermercato, ma allo stesso modo ha uguale probabilità di trovarsi nella più lenta. Insomma, per ridurre i tempi dovrebbe venirci in soccorso il caso o la dea bendata, anche se forse il problema potrebbe essere risolto parzialmente dal supermercato stesso.

fila supermercato
Le probabilità nell’attesa e il possibile metodo alternativo – FFWebmagazine

Sempre come riporta la fonte, alcuni punti vendita hanno cercato di ottimizzare lo scorrimento della fila creando un’unica coda, che poi mano a mano distribuisce i vari clienti in attesa di pagare verso più casse. In questo modo, l’attesa  è proporzionata per ogni clienti, anche se vista la coda più lunga molti clienti potrebbero pensare di dover aspettare di più e dunque spaventarsi;  è proprio questo il motivo per il quale molti supermercati preferiscono evitare questo tipo di coda e ricorrere alle file tradizionali. Arriverà un nuovo metodo per velocizzare i tempi? Nell’attesa, sempre meglio magari recarci a fare la spesa, se possibile, negli orari meno affollati…o sfruttare l’occasione per fare amicizia!

 

Impostazioni privacy