Alimenti che fanno bene alla pelle: sono buonissimi e possiamo mangiarli ogni giorno

Avere un’alimentazione corretta è il primo passo per mantenere il corpo in salute. Mangiare cibo sano contribuisce anche alla cura della pelle. Ecco quali sono i migliori alimenti per la skin care.

In questi ultimi anni l’attenzione intorno all’alimentazione è aumentata progressivamente. Seguire una dieta sana è il primo passo per mantenere il proprio corpo in salute: per questo motivo è così importante essere consapevoli di ciò che si mangia. Non è solamente per motivi di intolleranza o allergia, quindi, ma per il benessere dell’organismo. Alimenti diversi, infatti, si legano a proprietà differenti che vanno ad influire sulla salute di ognuno di noi. E quella della pelle non è certamente esclusa: esistono diversi cibi in grado di apportare notevoli benefici, che tutti noi spesso ignoriamo.

Gli alimenti che fanno bene alla pelle
Gli alimenti che fanno bene alla pelle – ffwebmagazine.it

Avere una pelle sana e luminosa è il sogno di tantissime persone che quotidianamente si impegnano per seguire una corretta routine di skin care. Applicare i prodotti adatti alla tipologia di pelle è certamente fondamentale per garantirne il benessere. La sua cura, tuttavia, non si ferma qui. La nostra alimentazione influisce sulla sua salute (come avviene anche per i capelli o le unghie). Quali sono gli alimenti migliori per una pelle raggiante? Innanzitutto, quando si parla di alimentazione sana è impossibile tralasciare frutta e verdura. Ricche di sali minerali e vitamine, fanno bene al corpo e sono alleati della pelle.

In particolare, frutta e verdura di colore arancione, rosso e giallo (carote, pomodori, albicocche e zucche sono alcuni esempio) contiene beta-carotene, uno dei nutrienti più importanti per la pelle. Grazie alla sua produzione di retinolo – sostanza che favorisce il rinnovamento dei tessuti, oltre che l’abbronzatura- l’invecchiamento cellulare (e di conseguenza la comparsa di rughe) viene rallentato, rendendo la pelle più pelle più elastica. Anche la vitamina C è un’ottima alleata, in grado di incrementare la produzione di collagene insieme al beta-carotene, così che la pelle diventi più tonica. È contenuta nella maggior parte dei frutti e della verdura, soprattutto negli agrumi, pomodori, peperoni, fragole, kiwi e verdura a foglia verde.

Frutta, verdura e altri alimenti alleati della pelle

Mele, banane e uva sono particolarmente ricche di sali minerali (magnesio, potassio e fosforo). Con le loro qualità vanno a rivitalizzare le cellule della cute. Mentre una loro carenza causa un invecchiamento della pelle, che apparirà più spenta e danneggiata. Tè verde, frutti rossi e frutti di bosco, invece, hanno proprietà antiossidanti. Inoltre favoriscono il microcircolo e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. In questo modo il nostro organismo si libera dalle tossine e, di conseguenza, la nostra pelle dalle impurità. Oltre a frutta e verdura, il consumo di Omega3 è strettamente consigliato.

Le proprietà benefiche di frutta e verdura sulla pelle
Frutta e verdura, le proprietà benefiche sulla pelle – ffwebmagazine.it

Si tratta di grassi insaturi, molto importanti per l’idratazione della pelle, che si trovano nel pesce azzurro, avocado e olio extra vergine di oliva, oltre che nella frutta secca. Le proteine, da parte loro, aiutano a tenere lontana la secchezza, insieme a rughe e segni d’espressione. Pesce, uova, legumi, carni bianche (da consumare con moderazione) sono l’ideale in tal senso. Infine, elenchiamo alcuni alimenti da evitare se si intende prendersi cura della propria pelle: gli zuccheri semplici, i cibi contenenti grassi idrogenati in quantità, responsabili della produzione eccessiva di sebo e acne, sono sconsigliati. Lo stesso vale per il consumo eccessivo di alcool, che provoca disidratazione e invecchiamento della pelle.

Impostazioni privacy