INPS assume, al via nuovo bando di concorso: come iscriversi, requisiti e stipendio

Sta per uscire un nuovo concorso indetto dall’Inps: centinaia i posti disponibili a tempo indeterminato. Ecco tutte le informazioni. 

Quest’anno verrà indetta una nuova procedura concorsuale dall’INPS per l’assunzione di 385 dipendenti a tempo indeterminato. Le nuove risorse dovranno occuparsi della gestione delle pratiche dell’assegno unico e universale per i figli, istituito dal governo Conte con decreto legislativo 21 dicembre 2021, n. 230.

inps nuove assunzioni 385 dipendenti
INPS assume (FFWebMagazine.it)

Il decreto attuativo dell’assegno unico, infatti, autorizza anche la spesa di 20 milioni di euro annui per l’assunzione di personale per la gestione delle procedure per l’assegno unico. Nel caso dell’INPS, i futuri dipendenti saranno destinati alle sedi sparse per tutto il territorio nazionale. Vediamo insieme tutti i requisiti richiesti e le modalità di selezione.

Una nuova opportunità di carriera all’INPS

La procedura, già attesa nel 2022 e slittata al 2023, autorizza l’assunzione a tempo indeterminato di personale di Area C, con profilo economico C1. Le figure ricercate si occuperanno di gestire le pratiche relative all’assegno unico, un’agevolazione che ha finito per assorbire numerose misure relative ai figli a carico.

inps nuove assunzioni 385 dipendenti
INPS (FFWebMagazine.it)

Al fine del reclutamento è necessario attendere il bando, di prossima pubblicazione, ma già ora è possibile indicare a grandi linee i requisiti richiesti e le modalità di svolgimento della procedura di assunzione. Di solito per l’inquadramento nell’area C, posizione economica C1 le figure ricercate dall’INPS devono rispondere al seguente profilo:

  • essere in possesso di una laurea in discipline economiche o giuridiche;
  • avere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • non essere destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non avere condanne penali, ancorché non passate in giudicato, che impediscano la costituzione o la prosecuzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari, laddove previsti per legge;
  • godimento dei diritti politici e civili ed idoneità fisica all’impiego.

Quanto alla probabile procedura di selezione, i criteri adottati dovrebbero essere simili a quelli degli ultimi concorsi banditi per profili di area C. Si tratterà sicuramente di un concorso per titoli ed esami con due prove scritte con quesiti a risposta multipla e una prova orale. Se pensate che questo lavoro faccia per voi, non vi resta che tenere d’occhio il sito istituzionale dell’INPS, nell’area “Avvisi, bandi e fatturazione” poi cliccare su “Concorsi” e infine su “Procedure in corso”, nell’attesa della pubblicazione del nuovo bando. Da precisare, tuttavia, che le 385 nuove assunzioni avverranno sia mediante concorso, sia con lo scorrimento di graduatorie già in essere.

Impostazioni privacy