Dove si vive meglio in Italia? Questa città finisce all’ultimo posto, è impensabile

Quali sono le città in cui si vive meglio in Italia? La classifica ufficiale vi sorprenderà: nessuno si aspettava un esito simile.

Quali sono le città italiane in cui si vive meglio? Travel365, la guida di viaggi più grande del web, ha provato a rispondere alla domanda attraverso un’inchiesta. Per effettuare l’indagine, ci si è affidati a più parametri (tra cui la situazione lavorativa, l’ordine pubblico, il tenore di vita, la popolazione, i servizi e l’ambiente, oltre che lo svago).

Quali sono le città italiane in cui si vive meglio
In quali città si vive meglio in Italia? – ffwebmagazine.it

Un campione di 100 mila persone ha partecipato al sondaggio e ognuno ha detto la sua, dando le proprie preferenze. Successivamente è stata eseguita una media dei risultati. L’esito finale è sorprendete: nessuno si sarebbe aspettato che una delle città più famose del Bel Paese sarebbe finita all’ultimo posto. L’Italia è un paese molto variegato e apprezzato in tutto il mondo per la sua cucina e le sue meraviglie, tra opere d’arte e località da sogno. Ovviamente ogni città presenta i suoi pro e contro e quando si tratta di andare a vivere in un determinato posto è bene prendere in considerazione diversi fattori (la possibilità di trovare lavoro o la qualità dei servizi, per esempio). Nella classifica stilata da Travel365 il primo dato che salta all’occhio è l’assenza di città del Sud Italia: purtroppo, nonostante le sue bellezze, la popolarità del meridione continua a risentire di importanti lacune.

Al primo posto della lista troviamo Bologna. A quanto pare questa è la città in cui si vive meglio: il merito è dei servizi e delle infrastrutture digitali, che godono di un’ottima gestione. Bologna è una città universitaria, il che la rende molto appetibile per i più giovani: il suo centro è molto vivo, le attività non mancano mai e la cultura occupa uno spazio importante. Proseguendo nella classifica, troviamo Milano: in questi ultimi tempi la città è riuscita a guadarsi qualche posizione in più. Nonostante spesso finisca con l’essere criticata, è impossibile negare che sia ricca di opportunità e attività. Negozi, mostre, concerti, parchi, arte: a Milano c’è sempre qualcosa da fare. La città della moda per antonomasia si contraddistingue per la sua frenesia e un tenore di vita molto alto.

La classifica delle migliori città italiane

Al terzo e quarto posto si trovano rispettivamente Torino e Mantova. La prima è apprezzata soprattutto per la sua cultura: Torino – sede del famoso Politecnico – è una città misteriosa, ricca di locali storici e luoghi da visitare, i servizi sono efficienti e il tenore di vita è uno dei più alti. Una delle pecche più grandi, tuttavia, è l’inquinamento: certo, si potrebbe dire lo stesso anche per altre città, ma la situazione torinese è particolarmente critica. Mantova, da parte sua, è riuscita a salire alla quarta posizione grazie all’impegno degli ultimi anni. Nel 2016 la città si è affermata come capitale italiana della cultura e può contare su ottimi servizi e una buona qualità della vita.

Bologna, la città in cui si vive meglio in Italia
Bologna, la città in cui si vive meglio in Italia – ffwebmagazine.it

Proseguendo la classifica comprende Parma, una piccola città, ricca di verde e dal traffico moderato. Al sesto posto c’è Trento, ideale per gli amanti delle gite in montagna e dell’arte. Brescia è alla settima posizione: lo stile di vita è buono, i servizi efficaci e la cucina ottima (nel 2017 è stata dichiarata, insieme alla sua provincia, Regione Europea della Gastronomia). Nella città, inoltre, sono presenti diverse aree Patrimonio Unesco. Purtroppo, deve fare i conti con i problemi di criminalità. L’ottavo e il nono posto sono occupati da Reggio Emilia – una piccola cittadina caratterizzata da un bellissimo centro storico – e Firenze – nota per essere la città dell’Arte, molto giovane e viva, ma che se la deve vedere con la gestione del costante flusso turistico e del suo costoso patrimonio artistico.

L’ultima posizione è stata riservata, a grande sorpresa, alla Capitale. La città eterna, Roma, si trova all’ultimo posto della classifica. Purtroppo le sue numerose criticità l’hanno fatta precipitare nella classifica. Dall’inquinamento ai disagi con il trasporto pubblico (e i suoi numerosi scioperi). Dalle buche all’assenza di parcheggi. Purtroppo, per la città è già tanto essere riuscita ad entrare nella lista di Travel365. Tra i pro possiamo elencare le opportunità di lavoro e lo svago offerti da tutte le grande metropoli. Per quanto riguarda tenore di vita e servizi, in base a quanto emerso dal sondaggio, lasciano alquanto a desiderare.

Impostazioni privacy