Google, scatta la censura totale: questi contenuti non saranno visibili

Google, l’esperienza degli utenti è destinata a subire importanti cambiamenti: da ora in poi non sarà più possibile visionare questi contenuti.

L’annuncio del colosso di Mountain View è arrivato negli scorsi giorni in occasione del Safer Internet Day, ovvero la giornata dedicata alla sensibilizzazione sui pericoli legati alla navigazione online. L’azienda informatica più famosa al mondo ha deciso di apportare importanti modifiche all’esperienza degli utenti, puntando tutto su una censura totale delle immagini considerate inadatte. Ciò significa che, da ora in poi, gli users non avranno più modo di visualizzare diversi contenuti.

Google, inizia la censura delle immagini esplicite
Google, scatta la censura totale – ffwebmagazine.it

L’azienda Google è stata fondata alla fine degli anni ’90, con l’idea di dare vita ad un motore di ricerca dal quale fosse possibile consultare le informazioni riportate sui diversi siti web. Negli anni il servizio ha preso forma affermandosi come il più visitato al mondo. Big G è diventata una delle aziende informatiche più famose e importanti a livello internazionale, con un valore in azione pari a più di un bilione di dollari. Col passare del tempo, i servizi offerti dal colosso si sono ampliati, andando oltre al solo motore di ricerca. Google ha sviluppato i sistemi operativi Android e Chrome Os. Inoltre nella sua offerta sono comprese piattaforme come il Play Store, Google Maps, Gmail e YouTube.

Google, le nuove iniziative per una maggiore sicurezza online

Lo scorso 7 febbraio il Safer Internet Day è arrivato al suo 20esimo anniversario. Per l’occasione l’azienda ha pubblicato un annuncio sul suo blog ufficiale, rivelando agli utenti le ultime iniziative alle quali ha lavorato per rendere la loro esperienza più sicura. Il colosso intende sensibilizzare soprattutto i più piccoli, sempre più esposti al web e ai suoi rischi. Tra le strategie spicca la nuova playlist realizzata da Big G, che verrà resa disponibile su YouTube Kids. Il progetto intende insegnare a genitori e bambini quali sono le pratiche di navigazione più sicure per i secondi. A ciò si aggiunge la collaborazione tra Google e National Parent Teacher Association (PTA), che insieme hanno deciso di sponsorizzare una serie di eventi locali.

Google, inizia la censura delle immagini inadatte
Le nuove iniziative di Google – ffwebmagazine.it

Il nome dell’iniziativa rivolta alle famiglie è “Be Internet Awesome” e si svolgerà in 50 campus scolastici . Oltre alle proposte sopracitate, il colosso ha annunciato che, nei prossimi mesi, verrà introdotta una nuova funzione di sicurezza nel motore di ricerca, che andrà a censurare qualsiasi immagine ritenuta esplicita, insieme ai contenuti violenti e pornografici che possono apparire nella Ricerca Google. Si tratterà di un’impostazione predefinita: non sarà necessario aver attivato prima il filtro SafeSearch. Tuttavia gli utenti maggiorenni avranno la possibilità di disattivare l’opzione nel momento che preferiscono. Con questa novità Big G si sta impegnando per impedire agli users di incappare in immagini inadatte o indesiderate, seguendo le orme di altri servizi che già in passato hanno lanciato tale feature.

Impostazioni privacy