Illusione ottica, quante facce vedi nell’immagine? Fai attenzione, sembra semplice

Questo test metterà alla prova la vostra capacità di sfruttare il pensiero laterale: riuscirete a trovare tutti i volti nascosti nell’immagine?

Non c’è miglior modo di passare il tempo su internet che sollazzandosi con un bel test di intelligenza. I test sono un passatempo non solo sfizioso e divertente ma anche benefico per il nostro cervello: mettere costantemente alla prova le nostre capacità ci assicura il mantenimento di una mente giovane ed allenata. La mente, si sa, va messa sotto sforzo proprio come un muscolo, e più la si usa più si potenzia.

Con questo test metterete il turbo alle vostre abilità! Di che si tratta? Non è il solito test logico-matematico, in cui dovrete trovare le relazioni o fare semplici operazioni. Niente del genere. Si tratta di un test visivo, che svelerà quali sono le vostre reali capacità di osservazione e il vostro livello di creatività.

test visivo facce
Quante facce riuscirete a contare? – ffwebmagazine

Potreste anche decidere di sfidare i vostri amici e colleghi, chi riuscirà a risolverlo più velocemente? Stavolta il vostro amico ragioniere non avrà nessun tipo di vantaggio, non ci sono numeri in questo test…

La sfida che vi proponiamo oggi è un test visivo del tipo di illusione ottica. Le illusioni ottiche ormai spopolano su internet, con i loro infiniti e sorprendenti modi per ingannare la nostra percezione. In alcune illusioni ottiche il nostro sguardo erroneamente individua elementi che non sono presenti, mentre altre volte avviene il contrario.

Test visivo impossibile: quante facce contate?

Il fascino che esercitano su di noi queste incredibili immagini è immenso. L’illustrazione che vi proponiamo oggi non è da meno… Il test che vi proponiamo oggi consiste nel trovare, all’interno dell’immagine, i volti nascosti. Questo tipo di illusione visiva è talmente diffuso che ha anche un nome preciso: pareidolia.

illusione ottica facce
Quanti volti vedete? – ffwebmagazine

Vi siete mai soffermati a guardare la facciata di una casa, individuando nelle finestre gli occhi e nel portone la bocca, magari in un’espressione molto buffa? Siamo sicuri che vi siete chiesti se siete gli unici a vedere queste simpatiche scenette, ma è un fenomeno molto comune. La pareidolia è una tendenza istintiva ed automatica del cervello a trovare strutture ordinate e forme familiari in immagini disordinate o dalla composizione casuale, e l’associazione si manifesta in special modo verso le figure e i volti umani.

Guardando la romantica scenetta, riusciamo senza dubbio ad individuare i due volti degli innamorati che si incontrano in un bacio, ma se vi dicessimo che ci sono altri volti nascosti? E che dovrete trovarli nel giro di soli 10 secondi? Vi assicuriamo che sono sufficienti…

Le vostre capacità di osservazione e attenzione al dettaglio saranno all’altezza? Concentratevi e lasciate viaggiare la mente, avrete bisogno di un po’ di creatività e pensiero fuori dagli schemi. Quante facce riuscite a contare nell’immagine?

La soluzione: vi siete lasciati ingannare?

Avete osservato bene l’immagine? Bene, andiamo a scoprire la soluzione.

illusione ottica soluzione
Il secondo bacio – ffwebmagazine

Le facce erano ben quattro: i due volti dei personaggi, e altri due volti nascosti nella parte superiore dei loro abiti. Speriamo che questo test vi abbia divertito tanto quanto sia stato utile a sviluppare la vostra creatività.

Impostazioni privacy