Gastrite e reflusso, questa è la dieta da seguire: starai subito meglio

Soffrite di gastrite e reflusso? Se comincerete a seguire questa dieta direte addio a queste comuni problematiche fisiche.

Sedersi a tavola è uno dei piaceri della vita, uno dei pochi momenti della giornata in cui ci si può dimenticare di problemi e ansie e godersi una buona pietanza. I cultori del cibo amano sperimentare, provare pietanze differenti, concedersi un piatto molto saporito o speziato, ma ci sono casi in cui questo piacere può tramutarsi in una condanna. Il nostro stomaco risente non solo di ciò che mangiamo ma anche del nostro stile di vita.

Dieta gastrite reflusso
La dieta perfetta per chi soffre di gastrite e reflusso – FFWebmagazine.it

Chiunque nella propria giornata è costretto a ritmi serrati e caotici, a consumare pasti rapidi e spesso non salutari, a gestire grosse fonti di stress e spesso accompagna a questo stile di vita tabacco e farmaci in eccesso. Ecco, tutto ciò potrebbe alla lunga portare chiunque a soffrire di bruciore di stomaco, crampi addominali e cattiva digestione. Sintomi che stanno ad indicare un principio di gastrite e che potrebbero anche portare al reflusso gastroesofageo.

Se gli episodi di gastrite e reflusso sono sporadici, probabilmente il fastidio è generato esclusivamente da un pasto troppo pesante da digerire e nei giorni a seguire non avrete più problemi. Quando però le problematiche cominciano ad essere frequenti è il momento di prestare maggiore attenzione a ciò che si mangia e a come si mangia. Sarà importante modificare non solo il vostro menù quotidiano, ma anche le vostre abitudini a tavola.

Dieta anti gastrite e consigli utili per contrastare i problemi di digestione

Quando si hanno problemi di gastrite, la prima cosa da fare è evitare di mangiare quei piatti e quelle pietanze che potrebbero alimentare il bruciore invece di spegnerlo. Dunque è assolutamente sconsigliato mangiare cibi piccanti o troppo speziati, ma anche i fritti e il così detto “Junk Food“. Da evitare assolutamente anche i piaceri e i vizi (formaggi, salumi, vino, caffè), oltre ovviamente le bevande gasate o troppo calde.

Abbiamo individuato ciò che non bisogna mangiare, ma cosa è consigliato in questi casi? La dieta che dovreste seguire è composta principalmente dagli alimenti che indicheremo di seguito, senza possibilità di variare finché i problemi di digestione e bruciore non saranno passati:

le verdure di stagione;
carne bianca;
pesce;
pane e panificati integrali o comunque ben cotti.

In generale si consiglia di non abusare di alimenti che possono causare bruciore di stomaco o che sono pesanti da digerire. Inoltre sarebbe bene evitare dei comportamenti a tavola che possano favorire l’insorgere della cattiva digestione e del bruciore di stomaco. Per avere una digestione ottimale vi consigliamo di seguire le seguenti buone abitudini:

  • mangiare lentamente;
  • masticare bene;
  • restare seduti a tavola per 10 minuti dopo la fine del pasto;
  • evitare di arrivare affamati al pranzo;
  • non mangiare in fretta;
  • evitare di mangiare troppo;
  • cercare di mantenere orari regolari.
La dieta perfetta per chi soffre di gastrite e reflusso
La dieta perfetta per chi soffre di gastrite e reflusso – FFWebmagazine.it

Per molti di voi potrebbero sembrare delle abitudini ovvie, ma in realtà spesso non vengono seguite, o magari chi ha uno stile di vita troppo caotico potrebbe non avere la possibilità di mangiare ad orari fissi o di rimanere seduto a tavola per 10 minuti dopo aver consumato il pasto. L’ideale sarebbe riuscire a ritagliarsi il giusto tempo per il pranzo e per gli spuntini durante la giornata. E, soprattutto, mettere sé stessi e la propria salute al primo posto.

Impostazioni privacy