Sushi e té verde, l’allarme: se stai soffrendo di questo sintomo, la colpa è loro

Si tratta di alimenti molto apprezzati dai consumatori. Ma vi consigliamo seriamente di evitarli in questi casi perché può diventare seriamente fastidioso.

Talvolta, tendiamo a ricondurre ogni genere di sintomo alla tensione. O magari allo stress. Nella vita di una persona si possono presentare dei periodi maggiormente pesanti rispetto ad altri, questo è vero. Ma bisogna sempre fare attenzione a ciò che si mangia. Sì, perché la nostra alimentazione influisce sul corpo e sull’organismo. Per esempio, consumare un certo tipo di alimenti, può portare ad avere dei problemi.

sushi te verde
Stai attento al sushi ed al tè verde: scatta l’allarme (ffwebmagazine)

A tre anni dall’inizio della pandemia vaccini e anti-virali hanno reso gestibile il Covid, ma il virus non è scomparso. Prevedere l’evoluzione della malattia non è semplice, ma un dato è certo: difficilmente sarà possibile mettere una X su questo virus e classificarlo come un lontano ricordo. La nuova emergenza è infatti il long Covid, che colpisce 1 persona su 3, anche tra i giovani. La pandemia da Covid-19, dunque, ha cambiato per sempre la nostra vita.

Ed è cambiato anche il modo di relazionarci alle persone. In molti, traumatizzati, non si danno più la mano per salutarsi e continuano a mantenere le distanze. Se è un bene o un male, non sta a noi giudicarlo. Una cosa è certa ed è l’argomento che vogliamo trattare tra queste righe: possiamo stare attenti a noi stessi non solo ‘tenendoci a distanza’ dagli altri, ma anche (e forse soprattutto) stando attenti all’alimentazione.

La scoperta scientifica su alcuni cibi

Recenti studi scientifici, infatti, ci sconsigliano di consumare sushi, soia e tè verde. Un vero peccato, potremmo dire. Il sushi, infatti, è uno degli alimenti più amati del momento. Influenzati, forse, anche dalle mode, milioni di italiani scelgono di gustarlo anche più volte nell’arco di una settimana. E sappiamo bene che questo tipo di pesce crudo è spesso accompagnato dalla soia. Un mix che può diventare ‘problematico’.

Il disturbo dell'insonnia
Evitate questi cibi se non volete passare la notte in bianco – ffwebmagazine

Questi alimenti, infatti, provocano insonnia. Sappiamo bene cosa sia, purtroppo, perché milioni di italiani ne soffrono. Il disturbo dell’insonnia consiste in una condizione di insoddisfazione relativa alla quantità o alla qualità del sonno. E’ caratterizzata da difficoltà nell’iniziare il sonno e da difficoltà nel mantenerlo.

Ebbene, una ricerca medica di queste settimane ci dice che sushi e soia, ovviamente se assunti di sera in particolare, aumentano i rischi di insonnia notturna.  Il condimento incriminato contiene la tiramina, una sostanza che non ha per nulla un effetto soporifero. Bollino rosso anche per il tè verde che, come sappiamo, è amato da moltissime persone perché molto dissetante. Ma evitatelo, se non volete passare una notte a girarvi e rigirarvi nel letto.

Impostazioni privacy