Claudio Baglioni, bomba clamorosa contro Sanremo: “Le canzoni diventano un…”

Claudio Baglioni, anche il cantautore romano si è espresso sull’edizione numero 73 del Festival di Sanremo che si è appena conclusa. Un attacco diretto ad Amadeus?

Su quel palco lui c’è stato per due anni. Come conduttore e come direttore artistico. Quest’anno Amadeus lo ha “doppiato” poiché il conduttore ravennate ha portato a termine la sua quarta conduzione festivaliera consecutiva. Ma come l’ha giudicata colui che era venuto prima di Amadeus?

Claudio Baglioni giudizio su Amadeus
Claudio Baglioni esprime il suo giudizio sul Festival di Sanremo condotto da Amadeus (ffwebmagazine.it)

Insomma, le dichiarazioni di Claudio Baglioni sul Festival di Sanremo hanno fatto rumore. Ma quale era il suo intento preciso? Un attacco al conduttore, Amadeus? Scopriamo tutto nel dettaglio.

Claudio Baglioni e il Sanremo “non visto” da fuori

Parole, parole, parole“, come cantava Mina esattamente cinquant’anni fa. Parole come quelle che si inseguono, si sorpassano, si contraddicono, si contestano. Tutto e il contrario di tutto, perché questo è Il Festival di Sanremo. Non è ancora passata una settimana dalla calata del sipario sull’edizione numero 73 della kermesse canora e dell’Amadeus Quater, per cui essere ancora nel gorgo dei commenti è assolutamente nella norma. Il conduttore, nonché direttore artistico, Amadeus, legge, ascolta, riflette su quanto esperti, o presunti tali, hanno da dire, o da ridire, sul suo quarto Festival.

Tra chi ha giudicato le canzoni decisamente belle o meno, tra chi ha visto troppa politica, direttamente o indirettamente, coinvolta nella manifestazione, chi l’ha vista marcata da troppi eccessi extramusicali e chi, pur avendo confessato candidamente di non aver avuto la possibilità di seguire il grande evento, ha ritenuto di dover dare comunque il suo giudizio in merito. E’ il caso di Claudio Baglioni, non proprio uno qualunque, dal momento che è stato per due anni, nel 2018 e nel 2019, il conduttore ed il direttore artistico del Festival di Sanremo, prima dell’inizio dell’era Amadeus.

Intervenuto al Tg1 per presentare i suoi prossimi concerti, il cantautore romano non ha potuto evitare di rispondere a una domanda sul Festival di Sanremo conclusosi da poco. Mettendo immediatamente le mani avanti, Claudio Baglioni ha confessato di non aver avuto la possibilità di seguire la kermesse canora poiché impegnato nei suoi concerti nei teatri lirici italiani. Comunque il suo giudizio lo ha espresso ed è già diventato virale, come poteva essere diversamente? Un caso che corre sui social. Cosa ha detto Claudio Baglioni?

Le sue parole

L’ultima edizione del Festival di Sanremo Claudio Baglioni non ha avuto modo di seguirla, pertanto il suo giudizio parte dalla figura del direttore artistico: “Avendo fatto per due anni il direttore artistico so quanto difficile è questo mestiere“, queste le sue parole riportate da Ilmessaggero.it. Il suo giudizio passa poi alle canzoni ed è qui che molti hanno visto una frecciata diretta ad Amadeus.

Amadeus Sanremo Ferragni Morandi Mengoni
Amadeus a Sanremo: arriva la bomba di Claudio Baglioni – Foto Ansa (ffwebmagazine)

Queste le parole del cantautore romano: “Probabilmente, in certe occasioni, le canzoni diventano contorno del contorno“.  L’importanza delle canzoni che verrebbe sminuita, questo, in sintesi, il giudizio di Claudio Baglioni. Una soluzione potrebbe essere, secondo il cantautore, mettere accanto a Sanremo un Festival delle musiche, un po’ come avviene durante i Festival del Cinema. Come detto le parole di Claudio Baglioni hanno dato vita ad un acceso dibattito sui social dove, come sempre avviene, si formano due fazioni composte da chi condivide il giudizio del cantautore e chi lo contesta.

Impostazioni privacy