Giovanni Allevi, aggiornamenti sul suo stato di salute: come sta oggi il musicista affetto da mieloma

Il compositore combatte da molti mesi contro un mieloma multiplo che gli ha provocato fratture ossee inoperabili, vediamo meglio come sta.

Giovanni Allevi, classe 1969, è uno dei compositori, pianista e direttore d’orchestra più famosi d’Italia e di fama internazionale. Autistico ad alta funzionalità (ex sindrome di Asperger), ha dovuto affrontare spesso attacchi di panico come lui stesso ha spiegato varie volte.

Giovanni Allevi condizioni salute
Quali sono le condizioni di Giovanni Allevi oggi – (Foto Ansa) – ffwebmagazine

È sposato e padre di due figli, Leonardo e Giorgio, amato dai fan, ma le sue apparizioni in pubblico come anche quelle sui social, negli ultimi tempi, sono sempre più rare. Il 18 giugno 2022 ha annunciato la brutta notizia della malattia: un tumore che colpisce un tipo particolare di cellule del midollo osseo.

Allievi sta combattendo contro un nemico spietato e recentemente ha dovuto fare i conti anche con la morte improvvisa di sua sorella Maria Stella, trovata morta nella sua casa ad Ascoli Piceno. Il musicista nonostante tutte le difficoltà continua a comporre, trovando nella musica il sostentamento, ispirandosi a questo difficile momento della sua vita.

Il compositore marchigiano si sta sottoponendo alle cure e in queste ultimi giorni, in occasione del giorno di San Valentino, ha voluto fare un saluto ai suoi fan, con un video messaggio su Facebook, dove si è raccontato un po’, aggiornandoli sul suo attuale stato di salute. “Come sto? In tanti me lo chiedete. Non bene, è forse il periodo più difficile della mia vita. Ma le terapie stanno facendo il loro lavoro. “ Ha fatto sapere prima di ringraziare tutti per le manifestazioni d’affetto.

Giovanni Allevi e il tremore alle mani

Giovanni Allevi fa sapere che il mieloma gli ha lasciato fratture ossee in diverse parti del corpo, in particolare le vertebre, alcune delle quali sono inoperabili e forse rimarranno doloranti per sempre. “E allora mi chiedo cosa significhi combattere. Combattere significa resistere al dolore fisico e, come dicevano i greci, ‘io posseggo il dolore ma non ne sono posseduto”. Sottolinea. Poi augura buon San Valentino a tutti, giorno speciale anche per l’uscita di Love Collection – Special Edition, un album che contiene le note per pianoforte di alcuni dei suoi brani d’amore più noti.

Giovanni Allevi malattia
Giovanni Allevi in ospedale – Credit Instagram – ffwebmagazine

Il compositore inoltre informa che la sua linfa creativa continua a scorrere, nonostante il tremore alle mani, a causa dei farmici: “una musica nuova invade la mia mente in modo impetuoso ed io non ne perdo una nota. Ora è dolce, ora folle ed incomprensibile, sognante e riflessiva, metafisica. Non vedo l’ora di farvela ascoltare”. Conclude ricevendo in men che non si dica una valanga di commenti carichi di messaggi di sostegno, forza, solidarietà. Un grande affetto che pianista dalla chioma riccioluta ha accolto con calore e da cui sicuramente prende anche un po’ di forza.

Impostazioni privacy