Inghilterra, la corona è stata distrutta | Il perché di una decisione senza precedenti

La corona dell’Inghilterra è stata distrutta, una notizia che ha lasciato senza parola i milioni di sudditi della monarchia britannica. La decisione non ha precedenti storici: ecco che cosa è successo.

Mesi intensi per i membri di Buckingham Palace. Dopo la morte della regina Elisabetta II, avvenuta lo scorso 8 settembre, la casa reale si è subito attivata per dare avvio all’Operazione London Bridge, preparata nei minimi dettagli da anni. Una volta terminato il periodo di lutto, i pensieri e le forze di Re Carlo si sono concentrate sulla sua incoronazione, la quale sta portando numerose novità.

re Carlo incoronazione
Inghilterra, la corona è stata distrutta – (Foto Ansa) – ffwebmagazine

Da settimane in Gran Bretanga non si parla d’altro se non dell’incoronazione di Re Carlo III, anche perché i Windsor sono l’unica famiglia reale in Europa che conserva questo rituale. La maggior parte della popolazione britannica assisterà per la prima volta all’incoronazione del suo monarca, dato che la regina Elisabetta II ha regnato per la bellezza di 70 anni. L’attesissimo evento avrà luogo il prossimo 6 maggio 2023 presso l’Abbazia di Westminster.

Carlo sarà il 40° monarca ad essere incoronato: Guglielmo il Conquistatore è stato il primo il 25 dicembre 1066 e l’ultima è stata proprio la regina Elisabetta II il 2 giugno 1953. E mentre il palazzo deve ancora decidere se saranno presenti il prince Harry e la moglie Meghan Markle, all’incoronazione non mancherà di certo Camilla, la quale indosserà una corona che è stata distrutta. Andiamo a capire che cosa è successo.

Inghilterra, quale corona indosserà Camilla all’incoronazione di Re Carlo III?

Sebbene Carlo sia diventato immediatamente re per legge dopo la morte di sua madre, la vera incoronazione ci deve ancora essere in quanto rappresenterà la vera investitura del monarca che dovrà regnare. Dopo settimane di attesa, è stata finalmente annunciata la corona che indosserà Camilla durante l’incoronazione del marito, il Re Carlo III. Stando a quanto rivelato dal Palazzo, la regina consorte userà un gioiello riciclato, senza il diamante Koh-i- Noor, come si legge sull’agenzia Adnkronos.

corona camilla incoronazione carlo
Una decisione senza precedenti – (Foto Ansa) – ffwebmagazine

Camilla indosserà la medesima corona ricevuta nel 1911 dalla regina Mary alla sua incoronazione. Il gioiello, però, sarà modificato in quanto vedrà l’aggiunta di alcuni diamanti Cullinan III, IV e V appartenenti alla grande collezione della regina Elisabetta II. Buckingham Palace, quando ha fatto l’annuncio, ha sottolineato che si tratta della prima volta nella storia che non viene realizzata una nuova corona. Una decisione presa per sposare i temi della sostenibilità ed efficienza.

La corona è stata già presa dalla Torre di Londra dove era esposta affinché venisse modificata. Oltre all’inserimento dei diamanti sopracitati, verranno tolte anche quattro delle originali otto arcate del gioiello con l’obiettivo di creare un effetto nuovo e diverso rispetto a quello del 1911.

Impostazioni privacy