Questi libri sono un piccolo ‘tesoro’: da Harry Potter e Stephen King, valore inestimabile

Negli scaffali di casa vostra potrebbe nascondersi un vero e proprio tesoro tra i libri già letti e impolverati: ecco quali sono.

Nelle nostre case ci sono libri vecchi ed impolverati che possono valere un tesoro. Libri che, però, tutt’oggi fanno sognare ed immaginare tantissimo. E, beh, a quanto pare ora possono anche regalare un vero e proprio tesoretto per quanto valgono. Da alcuni anni i collezionisti di ogni paese cercano disperatamente le prime edizioni dei loro romanzi preferiti. E per farlo sono disposti a pagare una fortuna: ecco quali sono.

Libri in libreria
Questi libri valgono tantissimo: cosa dovresti sapere (ffwebmagazine)

Innanzitutto ci sono i libri che compongono la saga di Harry Potter. Per le prime edizioni dei romanzi di J.K. Rowling ci sono collezionisti disposti a fare follie. Addirittura per qualcuno si tratta di una vera e propria missione, sino al punto che, negli anni, sono state pubblicate delle guide che contengono tutti i dettagli utili per il riconoscimento della prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale del 1997, pubblicata dall’editore Bloomsbury.

Quali sono gli indizi utili per riconoscere i tomi annoverati nel prestigioso “club del 500”? “Un errore a pagina 53, dove, nella lista di oggetti che Harry dovrà portare a Hogwarts, appare per due volte la parola ‘wand’ (bacchetta)”. L’errore sarà poi corretto al momento della ristampa, ma ha reso quei pochi esemplari che lo contengono degli “oggetti preziosi”. Questi primi esemplari valgono una fortuna: secondo Abebooks possono valere dalle 4mila alle 7mila sterline.

Libri che valgono una fortuna: Stephen King, IT il più cercato dai collezionisti

La prima edizione (in lingua originale) di IT vale un tesoro. Il 22esimo romanzo di Stephen King, il più iconico in assoluto, potrebbe fruttare molti soldi. Anche se non è paragonabile a Harry Potter e la pietra filosofale, ma parliamo comunque di un testo che si aggira tra i duecento e i trecento dollari.

Stephen King
Stephen King, quanto possono valere i suoi libri – Foto Ansa (ffwebmagazine)

Il romanzo è la storia di sette amici provenienti dalla fittizia città di Derry, Maine, ed è raccontata alternando due diversi periodi temporali. Dal libro sono stati tratti un’omonima miniserie televisiva nel 1990 e una trasposizione cinematografica divisa in due parti: It (2017) e It – Capitolo due (2019).

Ad informare di queste stime è biblio.com, un sito per fanatici del collezionismo, che menziona anche alcuni segnali di riconoscimento utili per appurare l’autenticità del romanzo: il prezzo di copertina originario, i bordi e il logo. In ogni caso, anche la prima edizione italiana si difende benissimo, con un valore tra gli 80 e i 95 euro, come dimostrano i prezzi maggiormente diffusi su eBay.

Insomma, c’è da verificare nelle vostre librerie se esistono testi capaci di attirare l’attenzione dei collezionisti e che, se riuscite a liberarvene, possono garantirvi un gruzzoletto di dollari.

Impostazioni privacy