In Italia è possibile visitare la scalinata di Cenerentola: sì, proprio dove ha perso la scarpetta

Avete sempre sognato di perdere una scarpetta come Cenerentola? Lo potete fare proprio sulla scalinata originale: è in Italia! 

Chi almeno una volta nella vita non ha sognato di vivere la favola di Cenerentola? L’iconica storia, ripresa nel film Disney, continua ad incantare milioni di bambini in tutto il mondo ed è difficile immaginare di non volerla rivivere sulla propria pelle, sentendosi principi e principesse almeno per un po’.

Cenerentola, dove visitare la vera scalinata
Cenerentola, dove visitare la vera scalinata – Ffwebmagazine.it

Ma farlo, in realtà, è possibile e più facile di quanto possa sembrare! Anche perché forse non sapete che la scalinata originale è qui, in Italia e probabilmente più vicino di quanto pensiate.

Visitarla è semplice e sarà un’esperienza da sogno! Se avete bambini, poi, può essere un’ottima idea per passare un pomeriggio alternativo e mostrargli la vera scala dove la loro principessa preferita ha perso la scarpetta, come nel film. Ecco tutte le informazioni per vederla e provare a sentirsi in una favola, almeno per qualche ora.

Dove e come visitare la vera scalinata di Cenerentola

Non tutti sanno che il luogo in cui Cenerentola ha perso la scarpetta non è del tutto inventato, ma ispirato ad un palazzo che si trova proprio in Italia, in particolare a Napoli e che si può visitare tutt’oggi per rivivere il sogno della favola, per grandi e piccoli. È certamente merito della Disney se questa storia ha raggiunto il successo planetario che ha oggi, ma la favola della serva che diventa principessa e incontra il principe grazie alla scarpetta è ben più antica dell’uscita della pellicola, negli anni ’50. Il romanzo originale è di Charles Perrault e dei Fratelli Grimm, in due versioni simili e riprese dalla casa di animazione.

In una versione della storia, scritta dal napoletano Giuseppe Basile i partenopei avranno riconosciuto qualcosa di molto familiare. La scalinata dove la principessa perde la sua scarpetta di cristallo è ispirata infatti al Palazzo Reale di Napoli, oggi meta turistica per molti visitatori, soprattutto famiglie. Si trova proprio nel cuore della città, a Piazza del Plebiscito ed è stata la casa di re, principi e principesse per tantissimi anni. Fino al 1919, quando è diventato di proprietà dello Stato che ne ha fatto un amatissimo museo e la sede della biblioteca nazionale.

La scalinata di Palazzo Reale di Napoli
La scalinata di Palazzo Reale di Napoli – Ffwebmagazine.it

Tanti architetti hanno lavorato alla sua realizzazione e questo lo rende un capolavoro da non perdere. Grande attrazione è naturalmente la grande scalinata d’onore che ha ispirato Basile nella sua versione di Cenerentola. Nel 1837 fu purtroppo danneggiato da un grande incendio ma ristrutturato per riportarlo agli sfarzi di un tempo. Se passate per Napoli, è una tappa che non potete assolutamente perdere, tra una sfogliatella e un giro in barca per ammirare il Vesuvio. Una città ricca di preziosi gioielli tutti da scoprire, tesori nascosti e angoli particolarissimi che magari non si vedono sulle guide turistiche e che vi consentiranno di guardarla con occhi diversi e di assaporarne la cultura e le sfumature più strane e insolite.

Impostazioni privacy