Marco Mengoni, il suo percorso è un esempio: ecco come combatte contro la sua malattia

Ancora un trionfo al Festival di Sanremo per Marco Mengoni che ha stupito tutti fin dalla prima serata: spunta fuori il suo segreto per combattere la malattia

Un altro successo per il cantante italiano, Marco Mengoni, che ha vinto la 73edizione del Festival di Sanremo. Un trionfo che era già nell’aria a partire dalla prima serata: il suo brano “Due vite” ha emozionato tutti, diventando di fatto il vincitore. Tra giuria e televoto ha messo tutti  d’accordo senza polemiche mettendosi in gioco come se fosse l’ultimo dei partecipanti. Dopo l’exploit avuto ad X-Factor il cantante ha lavorato duramente senza alti e bassi per conquistare tutto questo successo incredibile.

Marco Mengoni malattia
Marco Mengoni, come ha affrontato il suo disturbo – Credit: Instagram (ffwebmagazine)

Una voce inconfondibile che regala sempre emozioni incredibili agli ascoltatori: le sue canzoni entrano nell’anima dei suoi fan che continuano a supportarlo in ogni tour. Ora il trionfo al Festival di Sanremo che gli ha regalato l’ennesima gioia della sua carriera: Marco Mengoni rappresenterà anche l’Italia all’Eurovision dopo l’edizione del 2013 classificandosi al settimo posto. L’artista italiano ha dovuto anche affrontare problematiche per la sua salute, specialmente quella mentale. In passato il cantante ha messo il focus sulla terapia psicologica vista la mancata accettazione del suo corpo: da ragazzo era arrivato a pensare ben 106 kg con i capelli lunghi con la sua volontà di nascondere il suo volto. Si è nascosto durante tutti questi anni ed ha combattuto silenziosamente contro il suo disturbo, il dismorfismo corporeo.

Marco Mengoni, la verità sul suo disturbo

In una vecchia intervista, lo stesso artista aveva svelato ai microfoni de “Il Corriere della Sera” il suo malessere che resta una questione ereditaria: “Mia nonna Iolanda ha fatto la mamma, la nonna e la manager del negozio di famiglia a Ronciglione. Ci teneva particolarmente all’apparenza”. Poi ha aggiunto un dettaglio da non sottovalutare: “Era perfetta nel trucco e nei capelli, ma insieme a mia madre e alle mie zie si vedevano piene di difetti. Si buttavano spesso giù”.

Marco Mengoni felicità malattia
Mengoni, la verità di come supera la malattia – ANSA – ffwebmagazine.it

Nel corso degli anni il cantante italiano ha intrapreso un percorso di terapia per lavorare principalmente su stesso. Attraverso il suo percorso Mengoni ha potuto finalmente differenziare la bellezza soggettiva da quella oggettiva. Tappe complicate che sono servite a liberarsi da un malessere non da poco. Così, è diventato uno dei migliori artisti italiani in circolazione: un successo incredibile. Si è catapultato nel suo lavoro, che è anche la sua passione, regalando emozioni ai suoi ascoltatori che l’hanno sempre supportato dopo il suo successo ad X-Factor. La musica è stata la sua medicina segreta e l’ha aiutato a superare – non senza difficoltà – i numerosi ostacoli, anche quelli che sembravano i più terribili.

Impostazioni privacy