Come si sono conosciuti Lino Banfi e la moglie Lucia Zagaria: una storia commovente

La triste scomparsa di Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi. Oggi vi raccontiamo la storia di come si sono conosciuti: vi strapperemo un sorriso

È morta, all’età di 85 anni, Lucia Zagaria, l’amatissima moglie di Lino Banfi, da tempo malata di Alzheimer. L’annuncio, su Instagram, della figlia Rosanna. Una storia che fa stringere il cuore per chi conosce l’amore che ha legato Lino alla sua Lucia, un amore testimoniato anche dalle numerose storie romantiche legate alla moglie, raccontate dall’attore in passato. Una di queste è la storia del loro incontro e di come è sbocciato il loro amore. Ve la raccontiamo: siamo sicuri che vi strapperà un sorriso nel giorno in cui c’è da ricordare la dolce Lucia.

Lino Banfi con la moglie Lucia Zagaria
Lino Banfi con la moglie Lucia Zagaria (Facebook) – ffwebmagazine.it

“Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio” Così ha salutato la mamma, Rosanna Banfi sul proprio account Instagram. Le dolci parole sono accompagnate da un’immagine in bianco e nero della donna da giovane mentre, felice, assapora un gelato. Da parte di Lino Banfi, comprensibilmente rinchiuso nel proprio dolore, ancora nessun commento. La moglie dell’attore pugliese era da tempo malata di Alzheimer, ma questo non l’aveva allontanata dall’amatissimo marito. Come infatti raccontato dalla figlia in una recente intervista a Verissimo “mamma non sta bene e sente sempre il bisogno di papà vicino. Lo cerca sempre e questo viene prima di tutto il resto, prima di qualunque altra cosa”.

Anche Lino Banfi era intervenuto sulla malattia della moglie, raccontando quanto fosse per questo arrabbiato: “Non accetto che mia moglie non stia bene, la cosa che mi fa rabbia è che, dopo anni di sacrifici, avrei voluto trascorrere serenamente la vita insieme a lei”. Comprensibile la rabbia e il dolore di un uomo che ha condiviso la sua intera esistenza accanto alla donna a cui era legatissimo.

Una bellissima storia d’amore durata più di 70 anni

Lino e Lucia, una coppia inseparabile da quando si erano conosciuti. Era il 1952, a Canosa di Puglia il primo incontro. Lui, che si faceva ancora chiamare con il suo vero nome, Pasquale Zagaria, aveva 16 anni, lei appena 13 e faceva la parrucchiera. La fuitina, come si usava all’epoca, per convincere i genitori a farli sposare. “Per me lasciò la sua attività, nonostante avesse un negozio ben avviato” ha raccontato l’attore. Finalmente, il 1 marzo del 1962, coronano il loro sogno d’amore. Da questo fortissimo legame sono nati due figli, Walter e Rosanna, anche lei attrice che, in più di un’occasione ha recitato affianco al papà.

Lucia Zagaria moglie di Lino Banfi
Lucia Zagaria nel post Instagram della figlia Rosanna (Ansa) – ffwebmagazine

Di unioni così solide se ne vedono davvero poche nel mondo dello showbiz, Lino e Lucia invece sono rimasti indissolubilmente legati fino all’ultimo istante. Impensabile la vita l’uno senza l’altro, tanto che la donna durante la pandemia, ha raccontato ancora l’attore, ha espresso all’amato marito il desiderio di andarsene insieme, quando sarebbe arrivato il momento, tenendosi per mano come hanno sempre fatto nella loro vita. Banfi scrisse addirittura una lettera a Papa Francesco, condividendo con lui questa richiesta della consorte. Il Santo Padre rispose di non possedere questo potere ma che, senz’altro, avrebbe pregato per loro.

Oggi l’amaro epilogo di una meravigliosa storia d’amore.

Impostazioni privacy