Dormire separati, gli esperti lo consigliano: Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli fanno scuola

Dormire in letti separati, il segreto per un matrimonio stabile e duraturo? Si tratta di una strategia adottata anche da Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli. Scopriamo insieme tutti i dettagli riguardo questa nuova moda. 

Moltissime star italiane hanno ammesso di dormire in letti separati, collocati talvolta addirittura in due abitazioni diverse. Si tratta infatti di una nuova strategia relazionale utilizzata dagli stessi Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli, i quali hanno spiegato di essere ricorsi a tale scelta come tutela della propria indipendenza e degli spazi personali. Sono diverse le persone che storcono il naso, soprattutto laddove il matrimonio contempli addirittura il possesso di due appartamenti distinti. Eppure, stiamo parlando di una vera e propria strategia, definita Living Apart Together.

Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis dormono in letti separati
Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis dormono in letti separati – (Foto Ansa) – ffwebmagazine

La LAT consiste fondamentalmente della convivenza separata, ovverosia la consapevolezza di voler costruire un rapporto duraturo senza rinunciare al proprio appartamento. Per comprendere meglio tale strategia, potremmo citare Frida Kahlo e Diego Rivera: i due artisti possedevano degli appartamenti adiacenti, dopo il matrimonio decisero di collegare le due abitazioni con un ponte, senza tuttavia rinunciare mai alla propria indipendenza e al proprio appartamento originale. Nasce fondamentalmente dall’idea di creare una connessione con il partner, mantenendo la completa autonomia ed espressione della propria personalità.

In una società che si costruisce sull’autoconsapevolezza e talvolta sull’egocentrismo, questo metodo potrebbe risparmiare moltissime famiglie dal temuto divorzio oppure dalla più semplice separazione. Effettivamente, i tempi sono cambiati e le relazioni di coppia si vedono costrette ad affrontare tematiche e problemi mai insorti prima: la parità tra uomo e donne ha condotto il genere femminile nel mondo del lavoro, lo sviluppo dei social network ci consente di essere connessi con il resto del mondo costantemente e la battaglia per l’autoaffermazione ci spinge verso un terreno di indipendenza ed autonomia totale. Il rapporti duraturi sono attualmente molto rari.

Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis spiegano: “Dormiamo in letti separati”

La coppia formata da Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis ha deciso di seguire alla lettera questa nuova strategia, acquistando addirittura un secondo appartamento adiacente alla casa di famiglia. Come spiegato dell’opinionista del Grande Fratello Vip: “Sto sistemando la mia nuova casa, dove mi trasferirò da sola con Adele. Silvia resta con lui”. Sonia ha inoltre sottolineato che – secondo la sua opinione – dormire in letti separati sia effettivamente “un segno di civiltà”. Ora, torniamo con i piedi per terra ed affrontiamo il tema con concretezza e razionalità.

Dormire in letti separati
Dormire in letti separati? La nuova strategia per un matrimonio duraturo – ffwebmagazine

Dormire in letti separati ci consente di mantenere autonomia e indipendenza – tutto meraviglioso – peccato che non tutti possano permetterselo. Non a caso le coppie che scelgono di applicare la LAT sono fondamentalmente benestanti, possiedono una condizione economica tale da potersi permettere anche solo una stanza in più in cui sistemare il partner. Purtroppo però la maggior parte degli italiani non possiede una quantità di denaro tale da acquistare un immobile con una stanza per partner e ulteriori camere laddove la coppia abbia avuto dei figli. Insomma, si tratta sicuramente di una strategia che consente di ritagliare degli spazi e del tempo per se stessi, ma rimane un metodo utopico e poco accessibile alle persone comuni.

Impostazioni privacy