Morte+Maurizio+Costanzo%2C+ecco+le+sue+ultime+volont%C3%A0%3A+parole+che+commuovono+l%26%238217%3BItalia+intera
ffwebmagazineit
/2023/02/25/morte-maurizio-costanzo-ecco-le-sue-ultime-volonta-parole-che-commuovono-litalia-intera/amp/
News

Morte Maurizio Costanzo, ecco le sue ultime volontà: parole che commuovono l’Italia intera

Inaspettatamente gli italiani hanno appreso la notizia della morte di Maurizio Costanzo. L’amato conduttore e giornalista si è spento all’età di 84 anni.

Un pezzo di televisione italiana è volato in cielo e il mondo dello spettacolo ne è sconvolto. Recentemente non erano trapelate informazioni allarmanti sullo stato di salute del grande professionista del piccolo schermo, anche se il suo fisico, durante le sue ultime e sporadiche apparizioni televisive, si era mostrato particolarmente stanco. Adesso gli occhi sono tutti puntati su Maria De Filippi, l’adorata moglie e celebre volto della televisione, che è stata al suo fianco fino alla fine.

Maurizio Costanzo, queste sono le sue ultime volontà – (Foto Ansa) – ffwebmagazine

La notizia della morte di Maurizio Costanzo è stato un fulmine a ciel sereno e ancora adesso non ci sono notizie ufficiali sulle cause. È stata la sua agenzia di stampa a lanciare il comunicato della dipartita di colui che ha fatto la storia della televisione italiana sopraggiunta venerdì 24 febbraio. L’età sicuramente avrà avuto un ruolo decisivo, ma anche il diabete di cui soffriva, potrebbe aver peggiorato le sui condizioni.

Proprio Maria De Filippi, poco tempo fa, da Fabio Fazio a Che tempo che fa, aveva raccontato che controllava la golosità del marito, che adorava particolarmente le caramelle e soprattutto il gelato. Se è vero che ad un certo punto nella vita si ritorna bambini, è anche vero che Maurizio Costanzo è stato un pilastro della televisione italiana e questo è indiscutibile. In queste ore si stanno accumulando i numerosi commenti e i messaggi per l’ultimo saluto a Costanzo, da parte dei colleghi e delle celebrità, anche quelli che lui stesso ha scoperto e che ha lanciato.

Le dolci ultime volontà di Maurizio Costanzo

Talent scout, giornalista, paroliere, autore televisivo, conduttore: Maurizio Costanzo era tutte queste cose, ma soprattutto amava il suo lavoro, tanto che aveva anche confidato che nel suo studio c’erano ben 12 schermi su dodici canali diversi. Un appassionato di televisione, la stessa che lui ha creato, componente di una carriera lunghissima ricca di soddisfazione e traguardi importanti. Da quando a 18 anni, dopo aver conseguito il diploma di ragioneria, si lancia nel mondo del giornalismo collaborando con il quotidiano romano Paese Sera, prima di trasformarsi in autore radiofonico e televisivo.

Maurizio Costanzo, le ultime volontà fanno commuovere – (Foto Ansa) – ffwebmagazine

La vita sentimentale del compianto conduttore è stata movimentata. Si è sposato nel 1963 com Lori Sammartino, un matrimonio che finisce poco dopo. Dal 1973 al 1984 è stato coniugato invece con la giornalista Flaminia Morandi, dalla quale ha avuto due figli: Camilla e Saverio, oggi regista cinematografico e di serie televisive.

Alla fine degli anni Settanta la coppia si separa e Maurizio Costanzo nel 1978 ritrova l’amore con Simona Izzo, famosa attrice e regista. Il 7 giugno 1989 convola a nozze con Marta Flavi dalla quale divorzia nel 1995. Il 28 agosto 1995 sposa colei che era la sua attuale moglie, la sua vera anima gemella Maria De Filippi.

A lei, con la quale ha preso in affido nel 2002 e poi adottato un bambino, Gabriele, sono rivolte le sue ultime volontà. Maurizio Costanzo pare che recentemente avrebbe confidato: “Voglio morire stringendo la mano di Maria De Filippi” E chissà se è stato così. Al momento Maria De Filippi non ha rilasciato nessuna dichiarazione.

Angela Marelli

Published by
Angela Marelli