Rame usato a peso d’oro: il suo valore attuale lascia tutti senza fiato “cambia tutto”

Il rame è certamente di un materiale che viene molto spesso sottovalutato, ma che vale più di quanto avreste mai pensato.

Parliamo di un metallo che non è stato tra i primi ad essere  utilizzato dagli esseri umani e, secondo alcuni rilevamenti, rappresenta una delle risorse più diffuse. Infatti è un elemento tutt’oggi molto usato nel mercato che si occupa, specialmente, del riciclo.

rame valore incredibile
Rame usato a peso d’oro: il suo valore attuale lascia tutti senza fiato – ffwebmagazine

Il rame usato in particolare viene collegato ad un tipo di economia che, molto spesso, si basa purtroppo sui furti. Non di rado, infatti, si sente parlare di questo tipo di reato che avviene nei cantieri edili. Quando ci sono dei lavori in corso, in genere, ci sono delle tubature particolari che contengono filamenti di questo materiale che può avere varie funzioni. Ed è proprio quando il cantiere rimane incustodito che intervengono i ladri. Persone che sanno dove colpire.

Rame: il suo vero valore lascia tutti senza parole

Il rame è molto importante, più di quanto si possa pensare. Risulta praticamente indispensabile per la creazione di molti utensili, strumenti e tanti altri oggetti in cui è presente anche se in percentuali diverse e ridotte. Nonostante sia meno costoso di altri metalli, come l’argento e l’oro per nominare quelli più conosciuti, il rame è essenziale nell’economica di qualsiasi nazione sviluppata economicamente. Allo stesso tempo, però, ci si accorge sempre più che sta diventando molto raro.

rame valore
Il valore è incredibilmente cresciuto per il rame -ffwebmagazine

Ma veniamo al dunque. Quanto vale il rame usato? Innanzitutto, specifichiamo che è il rame raffinato quello che spesso viene valutato e venduto a peso. Questo materiale sta assumendo un valore che mai e poi mai avreste immaginato. Parliamo di cifre abbastanza considerevoli. Però, ovviamente, va considerato anche di quanto materiale si dispone. Non penserete mica di diventare ricchi se in casa avete un chilo di rame?

In Italia il contesto dei metalli di valore è in sensibile cambiamento, questa condizione ha portato dunque il rame usato a diventare sempre più prezioso. Oggi un chilo di rame può valere dai 6 ai 10 euro a seconda del compratore. Il prezzo varia anche in base alla quantità di materiale di cui si dispone al momento della vendita. Non male per un metallo che molto spesso non viene considerato rispetto agli altri!

 

Impostazioni privacy