“Ciao papino, non hai idea…”: la figlia di Maurizio Costanzo commuove tutti con la sua lettera

La figlia di Maurizio Costanzo ha commosso tutti con una lettera scritta per il padre scomparso all’età di 84 anni. Le parole della donna sono fortissime, è stato praticamente impossibile trattenere le lacrime. 

Camilla Costanzo, la figlia del giornalista e conduttore televisivo scomparso lo scorso 24 febbraio, ha letto una lettera scritta per il padre che ha letteralmente commosso tutti. Un pensiero meraviglioso, un ricordo che ha scaldato il cuore dei presenti. La sceneggiatrice Rai era molto legata al suo papà e per lei la sua perdita è un dolore davvero immenso.

Figlia Maurizio Costanzo
Camilla, la figlia di Maurizio Costanzo, ha scritto una lettera per suo padre – Foto: Ansa (ffwebmagazine)

Così ha deciso di scrivergli una lettera, probabilmente per parlargli in modo diretto un’ultima volta come amava fare. E nonostante il dolore fosse così forte, è riuscita a leggerla lasciando tutti senza parole. Per lei, al termine della lettura, è arrivato un lungo applauso.

La lettera di Camilla ai funerali di Maurizio Costanzo commuove tutti

I funerali di Maurizio Costanzo si sono tenuti nel pomeriggio di martedì 27 febbraio presso la Chiesa degli Artisti a Roma. Tantissimi gli amici e i colleghi che sono intervenuti per porgere l’ultimo saluto a uno dei simboli della televisione italiana. Proprio al termine della cerimonia Camilla ha letto una lettera rivolta al suo papà.

parole figlia maurizio costanzo al funerale del padre
Funerale Maurizio Costanzo, la lettera della figlia Camilla (Pagina FB Maurizio Costanzo Show) – FFWebmagazine.it

Un pensiero firmato dai figli, quindi anche da Gabriele e Saverio. Una sorta di messaggio al padre: “Ciao Papino l’ondata di amore dalla quale siamo stati sommersi è merito del bene che in questi anni hai dato a tantissime persone. Non hai idea, o forse ce l’hai perché ci guardi da lassù, della gratitudine dalla quale siamo stati investiti. Hai avuto molto più di tre figli. In tanti per loro sei stato padre, maestro, guida. Hai cambiato destini, intuito talenti, incoraggiato e spronato. Abbiamo consolato persone in lacrime, più attonite di noi nel sapere che non c’eri più. A noi figli lasci un’eredità importante, il tuo più grande insegnamento, l’umiltà.

Avevi l’anima di un ragazzo che scriveva a Montanelli, e ti stupivi se un giornale ti chiedeva una collaborazione. Non avresti immaginato una così grande dimostrazione d’affetto. E già ci sembra di sentirci mentre dici “Tutto questo per me”. Ora sei vicino ai tuoi genitori, per mano a Sordi e Gassman. E a tutti quelli che se ne sono andati prima di te, e che non hai mai smesso di rimpiangere. Ti immaginiamo in Paradiso mentre organizzi un talk show. Continuerai a vivere in tutti noi e nulla di ciò che abbiamo imparato da te andrà perduto, è una promessa. Ti vogliamo bene papi“.

Le parole di Camilla Costanzo hanno commosso i presenti, lei stessa non è riuscita a trattenere le lacrime mentre leggeva il messaggio scritto per il padre. E’ stato un momento di forte dolore ma anche estremamente tenero, il ricordo dei figli ha praticamente descritto chi era Maurizio Costanzo. Ma non solo. Camilla ha voluto sottolineare quanto amore fosse arrivato a lei ed ai suoi fratelli dopo la morte del papà. Come a voler dire che si raccoglie sempre ciò che si semina e che lui, evidentemente, ha seminato bene. Infatti, la donna dice “hai avuto molto più di tre figli”, riferendosi a tutte le persone per le quali Costanzo ha rappresentato una figura di padre. Per tanti, il giornalista che da poco ci ha lasciati, ha avuto un’importanza particolare. Ricordiamo, a tal proposito, che è stato scopritore di talenti e tanti personaggi del mondo dello spettacolo devono a lui la rilevanza e il successo che hanno ottenuti.

Impostazioni privacy