Mediaset, ancora stop per i programmi di Maria De Filippi: quando torneranno in onda

Per ora, i programmi di Maria De Filippi sono fermi: qual è la decisione presa da Mediaset e quando andranno di nuovo in onda.

Maria De Filippi e il momento più difficile. Per tre giorni le luci dei riflettori erano lì ad illuminare il racconto dell’ultimo saluto a Maurizio Costanzo. Ora che i riflettori si sono spenti, inizia una fase nuova.

Maria De Filippi in lutto
Maria De Filippi, quando torneranno in onda i suoi programmi? Foto ANSA (ffwebmagazine.it)

Per mezzo secolo lo hanno visto e ascoltato. Ora che lo hanno salutato per sempre, arriva la parte più difficile. Ricominciare senza di lui. I familiari che, più di tutti, avvertono nella propria anima quel senso di vuoto, di mancanza, adesso devono fare i conti con una nuova vita. Non è lo stesso vuoto, ma anche Mediaset ha subìto una grave perdita. L’azienda ha perso la sua stella polare e, parallelamente e naturalmente, stoppa la programmazione dei format di Maria De Filippi. Fino a quando?

Maria De Filippi e lo stop imprecisato

Sono i giorni del dolore. Quello profondo, che svuota la mente e riempie il cuore di lacrime, di ricordi, che si intrecciano alle tante testimonianze di affetto creando una miscela di emozioni profonde che stordisce. Dopo i giorni delle celebrazioni in onore di Maurizio Costanzo, la camera ardente nella Protomoteca del Campidoglio prima e il funerale celebrato nella Chiesa degli Artisti poi, è arrivato il momento ancora più difficile. Provare a iniziare una nuova fase della vita, senza un uomo e un personaggio che “riempiva” la vita di tanti. Quella di tante donne e uomini, di tutte le età, che lo hanno voluto salutare.

Da oggi inizia una fase nuova. Per tanti. Come ha ricordato la figlia di Maurizio Costanzo, Camilla, durante la lettura della bellissima lettera scritta insieme ai due fratelli, Saverio e Gabriele, nel momento del doloroso congedo: “Non hai avuto tre figli, ma molti, molti di più. In tantissimi hanno detto che sei stato padre, maestro, guida“. Per tutti costoro oggi è un altro giorno. Dove ricominciare con un grande senso di vuoto accanto. Quello che accumuna due famiglie, la famiglia Costanzo e Mediaset, per quarant’anni la seconda casa di Maurizio Costanzo e da trenta quella di sua moglie, Maria De Filippi.

Quando riprenderà la normale programmazione?

Se il giornalista-conduttore dell’azienda televisiva di Cologno Monzese è stato pioniere, immagine e polo attrattivo per altri grandi nomi del mondo dello spettacolo. Maria De Filippi è firma e volto dei più grandi successi degli ultimi decenni. Nei giorni del lutto più profondo Mediaset ha deciso di sospendere la programmazione delle trasmissioni di Maria De Filippi, Amici, C’è posta per te e Uomini e Donne.

Maria De Filippi
Maria De Filippi (Foto ANSA – ffwebmagazine.it)

Decisione che non si può non condividere, ma cosa rispondere a chi chiede quando riprenderà la normale programmazione? Sicuramente nella giornata di martedì 28 febbraio non andranno in onda i format legati a Maria De FilippiAmici e Uomini e Donne. A questo punto è difficile prevedere quando ciò avverrà. Determinante sarà la volontà di Maria De Filippi di ricominciare. Senza Maurizio Costanzo. Probabilmente, nelle prossime ore riceveremo aggiornamenti importanti in tal senso. Tutto dovrà tornare alla ‘normalità’, una nuova normalità, prima o poi. “The show must go on”, come si dice in questi casi, ma nessuno ha intenzione di forzare Maria in un momento come questo. Il lutto va elaborato e, certo, non ci vorrà qualche giorno ma forse qualcosa in più. Tuttavia, considerando la forza che contraddistingue una donna come la De Filippi, è molto probabile che già nei prossimi giorni riuscirà a ‘rialzarsi’ e riprendere in mano la propria vita. Tutti sperano di rivederla nelle sue trasmissioni prima possibile.

Impostazioni privacy