Allarme: ecco perché devi abituarti a pagare col QR code | Notizia che suscita polemiche

La tecnologia continua ad andare avanti e tra poco si impossesserà anche degli scambi monetari: ecco perché tra poco si userà il QR code per pagare.

Il QR code è un codice elettronico che negli ultimi anni è entrato prepotentemente nella nostra vita quotidiana a causa della pandemia da Covid-19 e alla nascita del ‘Green Pass’. Nonostante sia diventato di uso comune solo un paio di anni fa, la nascita del QR code (Quick Response Code) risale al 1994.

Il QR code sarà il metodo di pagamento del futuro
Il QR code sarà il metodo di pagamento del futuro – ffwebmagazine

L’utilizzo del QR code è diventato più popolare dopo l’avvento degli smartphone e si è rivelato la soluzione ideale per semplificare molti aspetti della vita quotidiana, perché può contenere una moltitudine di informazioni, molte di più del classico codice a barre. Inizialmente fu sviluppato per tracciare i pezzi di ricambio delle automobili nelle fabbriche Toyota.

Oggi è utilizzato per diversi scopi grazie alla sua flessibilità e alla possibilità di poter essere utilizzati virtualmente da chiunque grazie agli smartphone. Per questo nel prossimo futuro potrebbe diventare anche il nuovo metodo di pagamento universale. Scopriamo insieme perché.

Il QR code sostituirà i contanti? Ecco perché devi iniziare ad usarlo per pagare

Come accennato, il QR code ha visto il suo maggiore sviluppo negli ultimi anni, grazie al veloce avvento degli smartphone e delle nuove funzioni in esso implementate. Esistono delle  feature (negli smartphone di ultima generazione) o delle app che riescono a scannerizzare i codici in pochi secondi.

Il QR code sarà il metodo di pagamento del futuro
L’uso del QR code si è espanso negli ultimi anni – ffwebmagazine

L’utilizzo quotidiano del QR code è diventato familiare quando è stato introdotto l’obbligo della certificazione vaccinale o dei tamponi negativi, il cosiddetto ‘Green Pass’ che doveva essere presentato e scannerizzato nella maggior parte dei luoghi pubblici.

QR code sempre più utilizzato nel tempo

Ecco dunque che abbiamo visto spuntare codici QR un po’ ovunque: sui tavoli di bar e ristoranti per visualizzare i menù direttamente sul cellulare, in bollettini da pagare al tabacchi o alle poste e addirittura per comprare i biglietti dell’autobus sul telefono. Tutto questo è possibile grazie alla grande quantità di dati che il piccolo quadrato riesce a contenere.

Per questo motivo il QR code potrebbe diventare il metodo di pagamento più utilizzato nel prossimo futuro: già in molti utilizzano la tecnologia attraverso la nota app Satispay, che permette di effettuare pagamenti senza portare con sé contanti né carte di credito.

Secondo un recente studio di ‘Juniper Research’, questo metodo di pagamento potrebbe soppiantare completamente il pagamento in contanti e con carta che oggi conosciamo. Si stima che entro il 2025 saranno più di 2,2 miliardi gli utenti che preferiranno pagare comodamente tramite il proprio smartphone, un oggetto che ormai portiamo sempre con noi in ogni momento della giornata.

Impostazioni privacy