Citycar elettrica: il mercato cinese lancia un modello da meno di 10mila euro

La citycar elettrica sembra proprio essere il futuro della mobilità. Il mercato cinese stupisce: questo modello costa meno di 10mila euro.

In questi mesi l’Europa ha accelerato il passo per quanto riguarda la transizione ecologica. A partire dalle auto, si punta sempre di più alla mobilità elettrica. Ma mentre i modelli dei colossi dell’automobilismo costano tantissimo, il mercato cinese torna a stupire. Infatti è spuntata un modello che costa meno di 10mila euro. Andiamo a scoprire di quale auto si parla.

citycar elettrica meno 10mila euro
La nuova auto elettrica da meno di 10mila euro – ffwebmagazine

Sono settimane calde per l’Europa che ha deciso di lanciare la normativa sul clima nel Green Deal UE. L’obiettivo principale è conseguire la neutralità climatica entro il 2050. Da Bruxelles però si è deciso di accorciare i tempi, decidendo quindi che dal 2035 non si potranno più immatricolare le auto a benzina, diesel o ibride. Ovviamente chi le acquisterà prima della data stabilità potrà continuare a circolare tranquillamente con il proprio veicolo.

L’unione Europea, infatti, dal 2035 vorrebbe la circolazione solamente di motori elettrici o ad idrogeno. La scelta dell’Europa non è di certo ideologica, ma è una versione proattiva che richiede, tra l’altro, riconversione di processi esistenti e lo sviluppo di nuove filiere di recupero e riciclo delle componenti dei veicoli elettrici. Questo cambiamento ovviamente inciderà sulle abitudini individuali e collettive. Uno dei rischi è però l’invasione di macchine provenienti dal mercato cinese. Proprio in queste ore è spuntata una che costa meno di 10mila euro, andiamo a vedere di che vettura si tratta.

Questa citycar elettrica costa meno di 10mila euro: il mercato cinese stupisce ancora

La Cina sembra aver giocato in anticipo per quanto riguarda il mercato delle auto elettriche. Vista anche la situazione ambientale e le enormi emissioni di CO2, il colosso orientale è costretto ad accelerare il suo processo di transizione ecologica. Per questo motivo da Pechino stanno già iniziando a circolare auto elettriche dal prezzo a dir poco economico. L’ultimo veicolo in questione costa meno di 10mila euro.

Citycar elettrica meno 10mila euro
Il modello di auto elettrica super economica – (Credits: carnewchina) – ffwebMagazine

Qualche giorno fa la causa automobilistica cinese Jiangnan Motors ha lanciato il suo nuovissimo modello: la Jiangnan U2. Questa è una citycar elettrica cinese che sarà disponibile sul mercato asiatico per i prossimi mesi. Questa vettura sarà disponibile in sei modelli differenti: 150, 300, 300 S, 400, 400 S e 400 Pro. Stando al ciclo di omologazione CLTC , il veicolo possiede un’autonomia da 151 km fino a 406 km con una sola carica.

Le versioni della citycar elettrica

Inoltre l’auto possiede anche una versione Premium che avrà una potenza massima in corrente continua di 80 kW. Le batterie utilizzate sono quelle di tipo LFP, che però sono più economiche rispetto a quelle al Nichel-manganese-cobalto. L’aspetto esterno presenta maniglie delle porte nascoste ed un tetto economiche, che non fanno pensare al prezzo davvero vantaggioso dell’automobile.

I dati disponibili per l’Europa però riguardano solamente l’autonomia dell’auto. Ma dalle prime immagini anche l’interno sembra capiente e la comodità sembra garantita per quattro persone. Il Governo cinese quindi sta spingendo per contrastare l’inquinamento, con il nuovo veicolo che potrebbe esordire sul mercato già nei prossimi mesi.

Impostazioni privacy