Dieta con i surgelati? Si può fare, è buona e vi fa dimagrire

Cibi surgelati: c’è chi li condanna e chi li promuove. Al di là dell’essere molto pratici, i cibi sotto zero possono in realtà far bene alla salute e alla linea. Esiste una vera e propria dieta dei surgelati

L’IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati) nel suo ultimo Rapporto Annuale sui Consumi dei prodotti surgelati in Italia ha rivelato una crescita del consumo dei prodotti da freezer di oltre il 5% rispetto all’anno precedente. Il consumo complessivo, in Italia, va oltre le 940 mila tonnellate. Nel 2021 gli italiani hanno consumato 16 chili di surgelati a testa, mentre nel 2020 la media era di 15,2 chili.

Dieta surgelati
E’ possibile seguire una dieta con dei prodotti surgelati? (ffwebmagazine)

Vanno forte i primi piatti e i contorni di verdura pronti, ma anche le carni bianche, le patate e i dessert. I cibi surgelati fanno guadagnare tempo, non conoscono i limiti della stagionalità, aiutano a contrastare gli sprechi e vengono percepiti come prodotti più sicuri e tracciabili. Ma hanno la stessa qualità dei cibi freschi? Secondo le analisi delle associazioni di consumatori, i surgelati sono prodotti in generale di cui ci si può fidare. E non è vero che fanno ingrassare o che rappresentano un pericolo per la salute. Ci sono infatti prodotti da freezer che possono essere intesi come perfetti per un regime alimentare magro e sano. Il consiglio degli esperti è in genere quello scegliere i surgelati come materia prima anziché come piatto pronto. Ma nella maggior parte dei casi possono essere adatti alla dieta perché sani e ipocalorici.

Dieta dei surgelati: perché funziona?

I prodotti da freezer provengono da metodi di surgelazione che consentono di preservare intatti i principi nutritivi degli alimenti. In questo modo questi cibi possono essere giudicati come prodotti di qualità che aiutano a dimagrire. Le verdure, per esempio: vengono surgelate quando arrivano naturalmente a maturazione e sono alimenti certificati nei vari passaggi dalla produzione all’ultima distribuzione.

Surgelati in freezer
Si possono usare prodotti surgelati quando si è a dieta? (ffwebmagazine)

Il più delle volte non contengono conservati. Non sono appesantiti dunque da oli, sale, agenti chimici vari, aceto, grassi e altri prodotti nocivi. L’unico agente conservante è il freddo! Anche la carne surgelata appare qualitativamente perfetta per le diete: nel processo di surgelazione, le carni conservano intatte sia la loro digeribilità che la loro stabilità. Secondo alcuni studi, le verdure perdono una grande quantità di vitamine e altri nutrienti dopo qualche giorno. Se surgelate, invece, preservano ogni loro nutriente. Lo stesso vale per il pescato e per la frutta. In generale l’abbassamento veloce della temperatura a -18° impedisce il deterioramento dei prodotti e preserva il sapore. Così non sarà necessario aggiungere salse, olio e sale o altri prodotti che fanno ingrassare.

Impostazioni privacy