Le setole degli spazzolini hanno delle parti colorate: una funzione importantissima che molti ignorano

Tutti gli spazzolini hanno delle parti delle setole colorate, ma sapete qual è il motivo? Hanno una funzione molto importante, da non sottovalutare: ecco che cosa bisogna sapere.

I colori (blu, verde, giallo, arancione, rosso e altri) che vediamo sulle setole dello spazzolino che utilizziamo per pulire i denti non hanno una funzionalità solo decorativa, probabilmente in parte sì. Ma la scelta dei produttori di inserire le colorazioni ha un compito molto utile, in quanto fornisce delle informazioni fondamentali per tutti i consumatori.

spazzolino setole colorate
Perché lo spazzolino ha le setole colorate – FFWebMagazine.it

L’essere umano è circondato da meravigliosi misteri, questi però non riguardano solamente gli alieni. Ci sono anche quelli più piccoli che hanno a che fare con quei prodotti che usiamo tutti i giorni, come gli spazzolini da denti. Si tratta di oggetti che hanno tutti a casa, sia normali che elettrici, e sono indispensabili per la pulizia della nostra cavità orale. Se ci si fa caso, tutte le principali marche di spazzolini da denti hanno delle parti colorate. È facile attribuirlo a una scelta di design e di stile, a dir la verità è la prima cosa che si pensa quando se ne acquista uno e per questo nemmeno ci domandiamo il motivo per il quale sono lì. Ma quei colori hanno uno scopo ben preciso.

Perché le setole degli spazzolini hanno le parti colorate?

Esistono tantissimi tipi di spazzolini, perché nessuno è uguale a un altro. Questo non solo per quanto riguarda l’aspetto di design, ma anche per i colori e la funzionalità. Esistono quelli morbidi e quelli più duri, a seconda delle preferenze del consumatore.

spazzolino setole colorate
Perché lo spazzolino ha le setole colorate – FFWebMagazine.it

Non c’è un solo motivo legato alla decisione dell’azienda produttrice di inserire delle setole colorate negli spazzolini, possiamo dire che le ragioni sono diverse. C’è quella di richiamare l’attenzione del consumatore, il quale è attirato dai colori giallo, rosso, blu, verde e quant’altro. È una tecnica di vendita che è efficace. Un altro motivo è quello di misurare la quantità di dentifricio da usare per la pulizia dell’igiene orale, diciamo che questa funzione l’hanno soprattutto quegli spazzolini della fascia pediatrica. In generale, però, possiamo dire che le setole colorate servono soprattutto a segnalare il momento in cui è arrivato il tempo di buttare via lo spazzolino. Quando le setole colorate si sbiadiscono, infatti, vuol dire che perdono la loro capacità pulente e quindi sono diventate inefficaci e perciò è necessario cambiare il prodotto. Una verità che in pochissimi sapevano e che sicuramente può risultare utile.

@marcocritelli

a te che colore hanno? 😲 #moosaje #moosai #marcocritelli #nonlosapevo #nonloso #curiosita #losapevi #losapeviche #losapevi? #spazzolino #denti #dentista #setole #inbagno #thoothbrush #tooth #dentifrici #dentifricio

♬ documentary music uplifting guitar and piano inspiration instrumental background – megamusic

Quindi, in definitiva, le setole colorate sono importanti per i bambini per evitare che utilizzino troppo dentifricio, mentre per gli adulti è un indice su quando doverlo cambiare. Chiaro, no?

Impostazioni privacy