Trova l’errore: solo il 2% lo scopre, metti alla prova la tua intelligenza

In questa immagine si nasconde un errore abbastanza clamoroso: riuscirai a scovarlo? Prenditi un minuto di tempo

I test di intelligenza sono molto popolari su internet, e in particolare sui social media. Ciò gli permette di diventare virali e raggiungere milioni di persone, che amano sfidare la loro mente e passare del tempo divertendosi. Possono essere di mille tipi diversi: dai test di intelligenza matematica, in cui ci viene chiesto di risolvere un’equazione, passando per i test di ragionamento logico, fino ai test visivi.

Test detenuti errore
Test quoziente intellettivo: scopri l’errore che si nasconde tra i detenuti (ffwebmagazine)

Ognuno è divertente a modo suo, e di solito sono adatti a tutti: non c’è un limite di età per mettersi alla prova ed allenare il cervello! Ciò significa che puoi sfidare anche i più piccolini o i più anziani della famiglia, e passare del tempo spensierato insieme. Non è richiesta nessuna conoscenza preliminare, quindi non importa il tuo livello di istruzione: ciò che serve, di solito, è un po’ di concentrazione, arguzia, e pensiero laterale. Il test di oggi servirà a misurare il tuo quoziente intellettivo: bisogna riuscire a scovare qual è l’errore nell’immagine proposta. Avrai bisogno di buone capacità di osservazione, ma anche di ragionamento logico, per scoprire cosa c’è che non va.

Scova il grave errore nell’immagine

Potrebbe essere qualunque cosa: un elemento grafico fuori posto nell’immagine, un elemento di troppo, una incongruenza, una prospettiva distorta… Chi può dirlo! L’immagine ritrae un ambiente molto particolare, la cella condivisa di un carcere. Sono presenti sei figure, tutte vestite di arancione, il colore indossato dai detenuti negli Stati Uniti. Hai mai visto Orange Is The New Black? Ecco, lì ci sono tante scende in cui si vede chiaramente.

Test quoziente intellettivo soluzione
Test quoziente intellettivo con immagine dei detenuti, ecco la soluzione (ffwebmagazine)

Due dei personaggi discutono animatamente seduti sulla panca, un’altra osserva la conversazione, quella sulla sinistra legge un libro e un’altra si concede un po’ di riposo, distesa. C’è anche un uomo in piedi, dal volto tatuato e l’aspetto inquietante, che sembra essersi adirato per qualche motivo. Fin qui nulla di particolarmente strano. Eppure, c’è un errore clamoroso nell’immagine! Riuscirai a capire di che si tratta? Occhio però, hai solo 15 secondi per scoprirlo. Bisogna agire velocemente quando si ha a che fare con individui pericolosi… solo il 2% delle persone riesce a scovare l’errore senza guardare la soluzione, sarai tra questi? Provaci! Pronti, partenza…via!

La soluzione: te l’aspettavi?

Sei riuscito a capire cosa c’è che non va nell’immagine? Magari ti sei scervellato a cercare elementi grafici fuori posto, quando in realtà bastava ragionare in modo logico ed affidarsi al buon senso, guardando il quadro d’insieme. L’errore è che la cella è mista! I settori maschili e femminili, anche quando all’interno della stessa struttura di detenzione, sono sempre divisi. Nell’immagine, invece, ci sono tre ragazzi e due ragazze. Ci eri arrivato da solo?

Impostazioni privacy