Amore e cibo sono fortemente legati: leggi e capirai perché ti comporti così

Magari a volte ti sarà capitato di avere una irrefrenabile voglia di pizza anche se sei a dieta, o di dolci e quant’altro, e di mangiarne a dismisura, leggi e capirai perché ti comporti così e cosa c’entra l’amore nel tuo modo di nutrirti.

Scopri la correlazione segreta tra alimenti e sentimenti e cosa c’entra l’amore con il cibo. Non è come sembra, anche in questo aspetto della vita. Venire a conoscenza di questo ‘retroscena’ ti aprirà la mente e forse ti darai delle risposte importanti.

Donna che mangia un panino
Amore e cibo, perché sono correlati (ffwebmagazine)

A quanto pare, se a volte mangi tantissimo e a volte invece ti si chiude lo stomaco, il motivo non è solo la fame. C’è qualcosa che va oltre il bisogno fisiologico di nutrirti e ha molto a che fare con il cuore, addirittura più che con il cibo stesso. La correlazione tra il cibo ed i sentimenti di una persona è abbastanza forte e in alcuni casi diventa determinante.

Cibo e amore, perché a volte non mangi e altre invece mangi a dismisura

Vi sarà capitato di finire a mangiare senza misura, in altre parole ‘abbuffarvi’, anche se non avevate tanta fame? O magari, qualche volta, vi sarà capitato di andare alla ricerca di cibi molto calorici senza riuscire a controllarvi nel mangiarli. E, in altre occasioni, magari avete notato di avere lo stomaco chiuso perché al vostro fianco c’era una persona che vi faceva battere il cuore. Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita, e dunque la correlazione tra cibo e amore esiste.

Uno studio degli esperti di Neuroscienze dell’Università di Colonia, pubblicato su Cell Metabolism, ha dedotto che cosa accade nel corpo umano osservando il comportamento dei topi. Se questi animali non hanno una profonda fame ma solo appetito, tra lo stare con i propri simili e il cibo preferiscono sempre la prima opzione. Lo stesso accade dentro di noi, e il tutto avviene per un motivo ben preciso. 

Come incidono i sentimenti sul comportamento alimentare

A quanto pare, quando siamo innamorati siamo anche molto più disinteressati al cibo perché se ci troviamo accanto alla persona che ci piace siamo così concentrati e appagati, da dimenticare la fame, o quasi. Grazie all’azione della leptina, gli esseri viventi, che siano animali o uomini, dimenticano l’appetito e preferiscono la passione verso i propri simili. I neuroni che si trovano nell’ipotalamo, recettori della leptina, tendono, in altre parole, a privilegiare il rapporto sociale.

Due persone che si amano
E’ vero: l’amore e il cibo sono strettamente correlati (ffwebmagazine)

C’è anche da tener presente che spesso se ci sentiamo amati smettiamo di cercare nel cibo quella zona di comfort, quella ricompensa emotiva che in genere troviamo negli alimenti che amiamo mangiare. Tra questi ci sono senza dubbio i dolci di ogni tipo e i cibi come ad esempio la pizza, e altri manicaretti e leccornie gustose. Ecco spiegata finalmente la correlazione segreta tra alimenti e sentimenti.

Impostazioni privacy