È questo il kilometro più bello d’Italia: ti lascia senza fiato

La definizione è attribuita da alcuni al grande scrittore Gabriele D’Annunzio. Dove si trova questo luogo incantevole sempre baciato dal sole?

L’affermazione non è inventata, né farina del nostro sacco. Ma, addirittura, viene attribuita a uno degli scrittori e intellettuali più grandi della storia d’Italia: Gabriele D’Annunzio. Sarebbe stato proprio il “vate” a definire così questo chilometro, bellissimo, dove il mare è sempre azzurro e le temperature sempre miti. Vi starete chiedendo dove si trova il lungomare più bello d’Italia e, per dirla alla D’Annunzio, “il chilometro più bello d’Italia”. Lo state per scoprire.

Chilometro più bello d'Italia
Alla scoperta di questo luogo incantevole di cui parlano tutti – Credit: Instagram (ffwebmagazine)

Soprattutto d’estate, si popola di turisti. Su quel lungomare, infatti, è possibile allenarsi, correndo per tenersi in forma. Ma è anche possibile circolare in bici, grazie alla pista ciclabile. E, ovviamente, godere del mare caldo, limpido e quieto che solo determinate latitudini regalano. E poi, la sera, quel “chilometro più bello d’Italia” si popola ulteriormente di persone, soprattutto giovani. La movida, infatti, è di quelle da far invidia ai luoghi più rinomati, in quanto a turismo. Chi lo ha visto, dice che gli ricorda il Lungomare di Nizza. Ma non è Nizza. Questa è Italia, pura. Italia facile da raggiungere, per vacanze indimenticabili e anche economiche.

“Il chilometro più bello d’Italia”

Ebbene sì, il “chilometro più bello d’Italia” è in Italia, sulla punta dell’Italia, in riva allo Stretto. E’ il lungomare di Reggio Calabria. Lungomare Italo Falcomatà. Un chilometro dedicato alla memoria del compianto sindaco della città dello Stretto, scomparso prematuramente dopo aver dato vita alla Primavera Reggina.

Reggio Calabria, via Marina
Il lungomare Italo Falcomatà di Reggio Calabria foto: Ansa – ffwebmagazine

Come detto, su quel lungomare, soprattutto d’estate, il divertimento è assicurato. La bellezza, invece, lo è sempre. Tanto in inverno, quanto in estate, infatti, passeggiando a pochi metri dallo specchio d’acqua è possibile ammirare l’Etna. La Sicilia, infatti, dista soltanto tre chilometri: quel braccio di mare che risponde al nome di Stretto di Messina. Non solo, le particolari condizioni climatiche, a volte, permettono anche di ammirare il fenomeno della Fata Morgana, ossia la Sicilia che si specchia sulle acque dello Stretto.

Insomma, il lungomare di Reggio Calabria è sicuramente uno dei luoghi da scrivere in agenda e visitare per le prossime vacanze estive. Il divertimento, in riva allo Stretto, sarà assicurato. Ma non solo, per chi ama anche le vacanze di tipo culturale, è imperdibile la visita alla Pinacoteca Civica reggina, dove sono esposti anche quadri di Mattia Preti. Ma, soprattutto, la visita presso il Museo Archeologico della Magna Graecia, peraltro situato a pochissimi metri di distanza dal lungomare Italo Falcomatà. Al suo interno, quei due tesori che rispondono al nome di Bronzi di Riace.

Impostazioni privacy